Tamarreide: parla l’eliminata Angelica Alba

L’eliminazione. Nella seconda puntata della docu-soapTamarreide’, in onda il lunedì sera su Italia 1, e condotto da Fiammetta Cicogna, vari diverbi e divergenze avevano portato il gruppo, composto da otto tamarri, quattro ragazze e quattro ragazzi, a prendere una decisione estrema. Di comune accordo avevano tutti deprecato il gesto della tamarra Angelica Alba e a maggioranza avevano deciso di punirla dicendole che avrebbe dovuto lasciare la trasmissione. Senza farselo ripetere due volte Angelica, che si trovava nella sua Napoli, aveva lasciato lo sleeper bus e i ragazzi erano, poi, ripartiti alla volta di Firenze.

La colpa. Angelica non si era pienamente integrata con il gruppo ed il suo comportamento risultava sempre quello di una persona che ama di più la solitudine. Le diverse divergenze di opinione si sono così trasformate in veri e propri aspri litigi con le compagne tanto che nell’ultima accesa discussione Angelica ha lanciato un bicchiere. Questo gesto è stato visto e letto dal gruppo come un atto contro Marika. Nessuno, infatti, ha potuto giustificare l’atto violento e nessuno ha subito perdonato la ragazza cercando magari di vedere oltre. Un gesto violento va sempre condannato, ma è sempre bene analizzare le circostanze per evitare che tali azioni possano ripetersi. Angelica ha più volte spiegato che non voleva lanciare il bicchiere all’altra concorrente, ma che lo aveva afferrato e gettato via in un momento di estrema rabbia. Fatto stà che bisogna sempre rispondere delle proprie azioni e, prima di agire, è bene contare fino a dieci cercando di prevedere le conseguenze di quello che si ha intenzione di fare. Un gesto istintivo è difficile da controllare, ma un gesto violento ed istintivo non porta comunque alla risoluzione dei problemi.

Le dichiarazioni. A distanza di tempo, però, Angelica ritorna sull’accaduto e nelle dichiarazioni a ‘Top’ dice: ‘Non ho lanciato il bicchiere a lei l’ho buttato sul tavolo. Non sono violenta, ero esasperata’ e poi si lascia andare ad ulteriori dichiarazioni su quella che è stata la sua esperienza e dice: ‘Si, ho imparato molte cose. Credo molto nel fare esperienze di vario tipo per arricchire la mia vita. Questa esperienza è finita quando doveva finire’.

Alessandra Solmi