125, Italia: Zarco conquista la pole position. Solo quinto Terol

125, pole Italia – Johann Zarco a sorpresa è l’uomo della pole position del Gp d’Italia. Doveva essere un’altro dominio del leader della classifica Nico Terol, ed invece il francese del team AirAsia segna un ottimo giro mettendosi dietro tutti gli avversari ed approfittando delle difficili condizioni atmosferiche. Zarco ha segnato il crono più basso poco prima che una leggera pioggia bagnasse il circuito, negando a tutti gli altri piloti la possibilità di replicare e congelando quindi le posizioni sino alla fine del turno. Non per questo però il risultato di Johann deve essere ridimensionato visto che è da ormai molto gare occupa stabilmente le prime posizione, segno di una efficace crescita professionale.

Indietro Terol – Chi deve invece ritrovare la via maestra è Nico Terol. Lo spagnolo, partito come assoluto dominato della quarto di litro, più il tempo passa più sembra perdere concentrazione e anche qui in Italia vi sono state delle inaspettate difficoltà. I vari turni delle libere lo hanno visto sempre davanti, ma proprio nella sessione di qualifica non è mai riuscito ad essere pienamente incisivo, accontentandosi di una mesta quinta piazza dietro al sorprendente Salom (2°), Gadea e il giovanissimo Vazquez quarto. Il dolore alla mano da poco operata non ha certo giovato (ricordiamo che è stato costretto a saltare la trasferta olandese), ma contro piloti così combattivi perdere preziosi punti è davvero un attimo.

Griglia di partenza – Purtroppo l’aria di casa non è servita ai nostri portacolori, ancora una volta dietro a tutti e lontani dalla Top Ten. Simone Grotzkyj Giorgi interpreta la parte del migliore con la quattordicesima casella, ancora più indietro Morciano (24° uno dei pochi che ha continuato a girare con bagnato) Mauriello 29° e  Tonucci 30°. Poche speranze quindi per una buona prestazione in gara, un peccato visto il passato glorioso che la scuola italiana ha nella pista Toscana. A seguire la griglia di partenza: 01)Johann Zarco 02)Luis Salom 03)Sergio Gadea 04)Efren Vazquez 05)Nico Terol 06)Sandro Cortese 07)Maverick Vinales 08)Hector Faubel 09)Adrian Martin 10)Louis Rossi 11)Miguel Oliveira 12)Danny Webb 13)Marcel Schrotter 14)Simone Grotzkyj Giorgi 15)Jakub Kornfeil 16)Alberto Moncayo 17)Harry Stafford 18)Sturla Fagerhaug 19)Jasper Iwema 20)Alexis Masbou 21)Jonas Folger 22)Kevin Calia 23)Niklas Ajo 24)Luigi Morciano

Riccardo Cangini