L’abito da sposa di Charlene. Tra le cose più attese del matrimonio di Montecarlo celebrato oggi tra Alberto di Monaco e Charlene, è stato sicuramente l’abito da sposa della principessa… Charlene Wittstock è apparsa nel cortile del Palazzo Grimaldi, dove si è svolta la cerimonia religiosa, al braccio del papà, indossando un bellissimo abito bianco in seta firmato Giorgio Armani con un lunghissimo strascico di 5 metri… Gonna dritta sui fianchi che termina leggermente svasata e busto con scollatura rigida a barca, particolareggiata dall’incrocio su decollete e sulle spalle. Ma il tocco magico dell’abito da sposa principesco è nelle 30mila perline e 40mila swaroski che tempestano la parte alta del busto e la gonna…
Il velo della sposa. Il velo della sposa è in tulle, senza ricami, fermato su uno chignon molto basso sulla nuca, acconciato con fiori e foglie preziose tempestate di diamanti. Charlene ha tenuto il velo sul volto fino al momento del segno della pace, quando Alberto lo ha sollevato per darle un bacio.
Giorgio Armani. Lo stile elegante e sobrio della ormai principessa Charlene rispecchia in pieno i canoni dello stilista Armani, presente tra gli ospiti. Ben 2500 ore di lavoro sono occorse per confezionare l’abito della principessa che, a differenza di Cenerentola, non ha avuto una fata madrina a realizzarlo con un colpo di bacchetta ma uno stilista italiano che ha saputo sottolineare il corpo snello e alto della sposa minimizzando le spalle larghe dell’ex campionessa di nuoto.
Le scarpe della principessa (non di cristallo…) sono di Manolo Blahnik.
Per il rito civile, celebrato ieri, Chanelle ha indossato un abito firmato Chanel in organza a chiffon di un tiepido azzurro, elegante, raffinato ma semplice che metteva in risalto la sua bellezza senza alterarla.
Caterina Cariello