Sky High– In onda questa sera in prima serata Italia1 il film “Sky High-Scuola di Superpoteri“, un film commedia-fantascienza del 2005 diretto da Mike Mitchell e prodotto da Andrew Gunn. Nell’ambientazione surreale di un pianeta Terra dove Supereroi, buoni e cattivi, sono all’ordine del giorno, si svolge la storia fantastica di Will ed altri studenti della prestigiosissima scuola per supereroi Sky High. Eh già, perchè nella città di Maxville c’è una scuola che si occupa di sviluppare al meglio i poteri dei potenziali difensori del bene e dell’umanità.
Trama– Tra gli studenti c’è anche Will Stronghold, quello che nella nostra quotidianità definiremmo un figlio d’arte, viste le già rinomate doti da supereroe del padre e della madre. Ma, come spesso accade, il ragazzo non vive al meglio questa condizione, soprattutto perché nel momento in cui accede al liceo non ha ancora sviluppato il proprio potere e dovrebbe frequentare una classe subalterna. La scuola divide, infatti, le classi di supereori da quelle degli aiutanti. Ma il problema di Will non è il frequentare la classe “inferiore” dove, anzi, potrebbe continuare a vedere gli amici di sempre, ma è quello di deludere le aspettative dei genitori e sopportare il bullismo dei compagni più dotati.
Epilogo– In questo universo parallelo, si mettono in scena i comuni problemi di una famiglia normale e dell’adolescenza in maniera decisamente originale e in puro stile Disney. Si può dire che, in un mondo dove supereroi e gente “normale” convivono senza problemi, si prendono in esame i problemi di una “normale famiglia di supereroi”. Ma come tutte le favole non può mancare il lieto fine: Will si rende conto di aver ereditato i superpoteri della madre e del padre e riuscirà a sfruttarli al meglio per sconfiggere il male nella scuola. Naturalmente si coronerà anche il suo sogno d’amore con l’amica del cuore Layla, che lo aiuta e lo sorregge nelle sfide quotidiane.
Maria Serena Ranieri