Harry Potter – Manca pochissimo all’uscita in Italia della seconda parte dell’ultimo capitolo della saga. C’è chi avverte già un tuffo di nostalgia nel cuore per le avventure del celebre maghetto e dei suoi amici: Harry Potter mancherà pazzescamente a molti. C’è da dire che chi si è limitato ad attendere il film senza essersi cimentato nella lettura dei libri che l’hanno ispirato si è, forse, concesso un “amore a metà”: non si tratterà di opere da cultori della letteratura, ma di certo i sette volumi della saga di Harry Potter hanno saputo commuovere ed entusiasmare come si deve grandi e piccini. Il giovane mago dalla cicatrice a saetta è amato da molti: è proprio per questo che presto si terranno in Italia alcune mostre per celebrarne la figura.
Mostre a Roma – Oggi sarà inaugurata a Roma, presso la Galleria Alberto Sordi, una mostra fotografica interamente dedicata alla storia di Harry Potter. È stata la Warner Bors a volere quest’esposizione, all’interno della quale sarà possibile ammirare anche alcuni costumi di scena e degli oggetti direttamente provenienti dall’ultimo capitolo della saga. Alle diciotto e trenta Via del Corso pullulerà di persone in trepida attesa per tale evento, che sicuramente raccoglierà moltissimi fan dei film e dei libri di Harry Potter. Anche domani si terrà l’inaugurazione di un’altra mostra su Harry Potter nella Capitale: l’appuntamento è alle diciassette a Ostia Lido. Prenderanno parte agli eventi anche gli attori che interpretano i ruoli dei simpatici gemelli Weasley e di Luna Lovegood: James e Oliver Phelps e Evanna Lynch.
A Torino e Napoli – Non sarà solo la città di Roma ad ospitare tali mostre: dal cinque al nove luglio sarà Via Partenope di Napoli ad essere la meta di tutti i fan del maghetto. A Torino l’esposizione verrà, invece, allestita presso la Mole Antonelliana, e durerà dal dieci al diciassette luglio.
Martina Cesaretti