Starz rinuncia a Camelot dopo una sola stagione

Camelot, la serie della rete televisiva statunitense Starz, non sarà rinnovata per una seconda stagione. Un comunicato ufficiale ha annunciato la decisione, che ha colto di sorpresa i già numerosi fans della serie dedicata al giovane Artù.

La cancellazione, secondo quanto dichiarato dai responsabili della rete, non è stata la conseguenza di un fallimento in termini di ascolti ma di problemi produttivi che hanno portato Starz a decidere di non rinnovare l’opzione per la realizzazione di ulteriori stagioni con i partner GK-tv, Octagon Films e Take 5 Productions.
Camelot aveva infatti ottenuto buoni risultati: 1.1 milioni di spettatori si erano sintonizzati per assistere alla prima puntata del serial e il finale di stagione aveva confermato gli ottimi risultati in termini di audience.

Il cast di Camelot comprendeva volti noti del cinema come Joseph Fiennes nel ruolo di Merlino, Jamie Campbell Bower (il giovane Artù), Eva Greene (Morgana), Claire Forlani (la regina Ingraine), e Tamsin Egerton interpretava la giovane Ginevra. Il sito Deadline ha ipotizzato che alcuni dei problemi nella produzione che hanno portato alla rinuncia del rinnovo fossero dovuti agli impegni lavorativi dei membri del cast, e che non fosse possibile risolverli nei tempi utili per poter ricominciare a girare le nuove puntate in Irlanda. La serie, dopo la decisione di Starz, potrebbe però in futuro proseguire su un altro canale via cavo. Si dovrà aspettare qualche settimana per capire se Camelot sarà definitivamente cancellato.

Beatrice Pagan