Ecco come combattere l’alito cattivo. Sono in molti coloro che soffrono di alitosi e che non trovano un rimedio efficace per combattere l’alito cattivo. Recentemente però, è stato ideato un nuovo rimedio di origine israeliano contro la cosiddetta alitosi non secondaria, quasi sempre (90%) capace di resistere, rendendo inutili i tentativi di soluzione. Una ricerca dello Hillel Yafe May Medical Center (Israele), diretta dal dottor Shlomo Barak ha messo a punto una microcapsula, grande come una comune mentina e dotata di un gradevole sapore di menta, che ha dimostrato di eliminare completamente i batteri impedendo che si riformino presenti sulla lingua e all’interno della bocca, responsabili del cattivo odore dell’alito.
Una microcapsula special. La speciale capsula ha l’aspetto e il sapore di una mentina qualsiasi, ma contiene particolari sostanze che, con un’azione che si attiva in 20 minuti circa e dura varie ore, intercetta ed elimina i batteri, anche quelli che si trovano sulla lingua, donando un alito accettabile, se non gradevole. L’efficacia del prodotto è stata testata su 75 pazienti volontari affetti da alitosi incoercibile e l’effetto si è rivelato valido anche contro le conseguenze del fumo sull’alito. Soddisfatto il capo-ricercatore dottor Shlomo Barak: “Un’azienda farmaceutica europea si è già dimostrata interessata ai risultati del nostro studio. Considerando che il 50% circa della popolazione mondiale soffre di alitosi questo presidio potrebbe rivelarsi un investimento vantaggioso per l’azienda e per i pazienti che si libererebbero finalmente da un problema che li perseguita da anni”.
Un disturbo per il 50% della popolazione mondiale. L’alitosi è un disturbo che colpisce quasi la metà della popolazione mondiale. Può avere cause diverse: dipendere da diverse malattie, come calcoli tonsillari, patologie polmonari, diabete, infiammazioni gastro-intestinali, ecc oppure derivare da una cattiva igiene orale. Alcuni tipi di questo disturbo non sono curabili e pertanto, comportano, per chi ne soffre, diversi problemi, soprattutto a livello di rapporti sociali.