“Amore, bugie e calcetto”: una commedia italiana in onda su Canale5

Amore, bugie e calcetto– In onda questa sera, lunedì 4 luglio, in prima serata Canale5, una commedia all’italiana di Luca Lucini, “Amore, bugie e calcetto”. Il film è uscito al cinema nel 2008 e nel cast annovera tanti nomi del cinema nazionale: Claudio Bisio, Filippo Nigro, Claudia Panndolfi, Andrea De Rosa e Chiara Mastalli. La pellicola, interamente girata a Trieste, mette in scena una serie di storie di un gruppo di amici accomunati dalla passione per il calcetto. O meglio, dal loro immancabile appuntamento settimanale su piccolo prato verde dove si ritrovano, si incontrano e si scontrano come moltissimi italiani fanno abitualmente.

Trama– Vittorio, Lele, Adam, Filippo, Piero, il Venezia, il Mina: uomini diversi, diverse le loro età, diverse le loro storie. Ognuno di loro condivide con gli altri la passione per il calcetto, per la loro squadra che lotta per arrivare a giocare la partita dell’anno con i temutissimi Old Boys, tra i quali figura anche il mitico Totò Schillaci. Ma tutti hanno una vita che al di fuori del calcetto gli propone quotidianamente sfide diverse, da quelle lavorative a quelle sentimentali. Ma gli uomini che vivono queste vite sono gli stessi che corrono e lottano nel campo, ce la mettono tutta per raggiungere un obiettivo. E così si intersecano e si mescolano la vita e il gioco, per risolversi in un’unica persona che si rivelerà la stessa in campo e nella vita.

Critica– “Amore, bugie e calcetto” utilizza il calcetto e la passione per questo sport, sebbene praticato a livello dilettantistico,come una metafora per parlare di storie di vita quotidiana, di problemi e affanni che caratterizzano la vita di tutti i giorni. Dai rapporti di lavoro, a quelli di coppia ,a quelli con i propri figli, con gli amici e, soprattutto, con se stessi: tutto questo racchiuso in 115 minuti di risate, divertimento e, perchè no, di riflessione.

Maria Serena Ranieri