Comportamento scorretto, multa da 500 mila euro a Ryanair

Batosta da mezzo milione di euro per Ryanair. L’Antitrust ha condannato la compagnia aerea low cost a pagare oltre 500 mila euro di multa per pratiche commerciali scorrette nei confronti dei consumatori. Il provvedimento si aggiunge alla serie di istruttorie avviate nei confronti di grandi e piccole compagnie aeree europee, che hanno portato a multe complessive per quasi un milione di euro. A dare il via alle sanzioni sono state le numerose segnalazioni ricevute da consumatori e associazioni anche attraverso il servizio di Contact Center dell’Autorità.

Cinque pratiche scorrette. Nel mirino dell’Antitrust ”l’ingannevolezza, la scarsa trasparenza, l’inadeguatezza e, in alcuni casi, addirittura la carenza di informazioni relative ai prezzi dei biglietti, che vengono presentati al mercato senza indicare alcuni costi che vengono successivamente aggiunti al momento del pagamento con carta di credito pur essendo prevedibili ed inevitabili”. Cinque, in particolare, le pratiche contestate alla compagnia aerea irlandese: offerte risultate ”introvabili” dagli utenti (sanzione di 110.000 euro); mancata indicazione di costi aggiuntivi come web check in, carta di credito e IVA (sanzione di 220.000 euro); difficoltà di ottenere assistenza per il rimborso dei biglietti (sanzione di 90.000 euro); pubblicazione delle informazioni rivolte ai consumatori italiani in lingua inglese (sanzione di 27.500 euro); ”ingiustificati esborsi aggiuntivi” nel caso di richiesta di variazioni di date, orari, nome dei passeggeri e tratte di volo o di riemissione della carta di imbarco in aeroporto (sanzione di 55.000 euro).

Ricorso in appello. Ryanair ha dato mandato ai propri legali di appellarsi contro la decisione dell’Antitrust italiana che, si legge in una nota, manca di buon senso dal momento che tutti i clienti della compagnia aerea low cost hanno la possibilità di evitare questi costi amministrativi pagando con la carta prepagata MasterCard consigliata da Ryanair e largamente utilizzata da molti passeggeri italiani.

R. E.