Tennis, Wimbledon: è Djokovic il nuovo re

Wimbledon, trionfa Djokovic – Si sdraia sull’erba, Novak Djokovic: il serbo è appena diventato il nuovo padrone di Wimbledon e del tennis mondiale. Nole ha battuto Nadal in 4 set e lo ha scalzato (cosa, in realtà, già automatica dopo la qualificazione alla finale) dal trono del tennis.  Il successo è stato strameritato, così come sembra meritato l’arrivo al primo posto del ranking: è il quarto giocatore a scrivere il proprio nome in cima alla classifica il giorno dopo aver vinto uno Slam: prima di lui solo Wilander, Becker e Federer. Mica roba da poco, insomma.

Trionfo Nole – Una partita dominata completamente (o quasi) dal serbo: Djokovic ha portato a casa il primo set per 6-4, grazie a due errori di Nadal alquanto insoliti. Il secondo parziale è un assolo di Nole: 6-1 e poche storie.
Il maiorchino non ci sta ma il 6-1 con cui conquista il terzo set appare più un colpo di coda che un tentativo di rimettere seriamente in discussione le cose: infatti Djokovic conquista Wimbledon chiudendo 6-3 al quarto set.

Primo successo, primo in classifica – Il successo sull’erba di Wimbledon, il primo per il serbo, potrebbe essere il preludio di una nuova era: terminato da qualche tempo il dominio di Federer, anche Nadal adesso inizia a vedere lo spettro della fine del dominio mondiale. I conti, adesso, andranno fatti con Djokovic: è lui il numero 1 del mondo. Prenderlo non sarà mica facile.

Edoardo Cozza