Cattelan, X-Factor – Vi avevamo anticipato le voci che vedevano Alessandro Cattelan favorito nella corsa alla conduzione della nuova edizione di X-Factor. Oggi tali voci hanno trovato conferma e Alessandro Cattelan prenderà il posto di Francesco Facchinetti mentre Simona Ventura si sposterà in giuria insieme a Morgan. Cattelan nel 2001 è su radio Deejay e Rtl 102.5. La tv arriva con Mtv e “Quelli che il calcio“, ma la quinta edizione del talent scout più famoso della tv italiana, per la prima volta in onda su Sky sarà certamente un banco di prova importante.
Quinta edizione – Proprio oggi hanno inizio a Milano i primi provini per la nuova edizione di X-Factor e la macchina organizzativa si è già messa in moto. Le richieste di partecipare ai provini hanno già superato le 10.000 il che testimonia l’attaccamento e il seguito che un talent scout di questa caratura, da cui sono usciti artisti come Giusy Ferreri, Noemi e Marco Mengoni, suscita. Già alta anche l’attesa per la prossima edizione, la prima su Sky, chissà quali novità ci attendono e come sarà il nuovo X-Factor satellitare.
Conduzione – Per adesso di certo c’è soltanto il nuovo conduttore: sarà Alessandro Cattelan, nato a Tortona, e milanese di adozione, che debutterà nel suo ruolo di conduttore già dalla prima tornata di selezioni. Dopo aver debuttato su “All Music”, la sua carriera si è poi sviluppata sui canali di Mtv Italia. Nel novembre 2006, parallelamente a “Total Request Live”, ha iniziato la conduzione di una nuova trasmissione radiofonica in onda su Radio 105 alle 13:00, intitolata “105 all’una”. Dal 2009 è anche ospite fisso della trasmissione “Quelli che il calcio” condotta da Simona Ventura.
Rosario Amico