Nel “carniere” del vulcanico parlamentare Domenico Scilipoti ci sarebbe anche una sceneggiatura destinata a portare sul grande schermo la vita di Antonio Di Pietro. E’ questa l’ultima “stravaganza” riferita al leader dei Responsabili, secondo quanto raccontato dal regista Massimo Emilio Gobbi. “Il lungometraggio descriverà l’ascesa del leader dell’Italia dei valori – ha anticipato Gobbi – e mi è stato commissionato da Scilipoti in persona”. Ma il diretto interessato smentisce: “Io questo Gobbi quasi non lo conosco – ha dichiarato Scilipoti – l’avrò visto una o due volte”.
Il Responsabile sceneggiatore – Se la notizia venisse confermata, certificherebbe una volta per tutte lo straordinario “eclettismo” di Domenico Scilipoti, ex dipietrista adesso al timone del Movimento dei Responsabili. In barba alle velleità artistiche di tanti colleghi (tra tutti il prolifico romanziere Walter Veltroni), il deputato starebbe infatti dando prova di impareggiabile versatilità, affiancando alla sua instancabile attività politica impegni collaterali altrettanto faticosi. A pochi giorni dalla presentazione del suo libro, Scilipoti re dei peones – Perché Berlusconi (impreziosito da una prefazione vergata dallo stesso presidente del Consiglio), Domenico Scilipoti avrebbe da poco consegnato a un regista italiano una sceneggiatura su Antonio Di Pietro.
I nastri inediti – “Sarà una sorta di biografia non autorizzata piena di retroscena – ha annunciato Massimo Emilio Gobbi – Si chiamerà P.M. Forever e descriverà l’ascesa in chiaroscuro del leader dell’Italia dei valori. Mi è stato commissionato da Scilipoti in persona”. E ancora: “Il lungometraggio – ha continuato il regista – partirà da un Di Pietro che fin da piccolo ha già chiaro in testa cosa vuole fare nella vita. Non sarà una pellicola contro l’ex pm, ma un’opera contemporanea, con alcuni video inediti. I nastri li ha forniti Scilipoti e mostrano un Di Pietro aggressivo, che attacca i poteri forti”.
La smentita di Scilipoti – Interpellato sull’ennesimo presunto “colpo di scena”, Domenico Scilipoti ha però sbugiardato ogni cosa: “Io questo Gobbi quasi non lo conosco – ha dichiarato il Responsabile – l’avrò visto una o due volte”. Più che una biografia, un giallo.
Maria Saporito