“The Big 4” in Italia: oggi il Metal va in scena a Milano

The Big 4, Milano – Today’s the day. Oggi quattro tra i più grandi nomi del metal mondiale saranno in scena a Milano, all’Arena Concerti della Fiera di Rho. E’ l’ora dei Big 4, i quattro grandi del thrash metal della Bay Area insieme sullo stesso palco per la prima volta in Italia: Anthrax, Megadeth, Slayer e Metallica, in ordine di apparizione. Un evento unico ed imperdibile, atteso da mesi dagli appassionati. La speranza è che tutto fili liscio, dall’organizzazione alla resa sonora, e che lo spettacolo valga davvero il prezzo del biglietto.

Blu-Ray – Già l’anno scorso i Big 4 erano andati in tour riscuotendo un grande consenso di pubblico e critica. La data bulgara della scorsa edizione tenutasi a Sofia, è stata prima trasmessa in diretta su un circuito selezionato di cinema anche in Italia e quindi pubblicata su Dvd e Blu-Ray. Lo spettacolo che ci si attende è pirotecnico: vedere in un colpo solo questi quattro grandissimi della scena metal varrebbe già il prezzo del biglietto. Gli Anthrax sfodereranno la solita rocciosa prestazione fatta di sudore e grinta: nella scaletta certamente non mancheranno brani leggendari quali “Indians”, con la sua “War dance”, oppure “I am the law” o “Metal trashing mad”. Tutti pezzi imperdibili, per chi è cresciuto a pane e Anthrax. Seguiranno i Megadeth di Dave Mustaine, altro gruppo mitico, nato da una costola dei Metallica degli esordi. Lo stesso Dave Mustaine militava infatti nei Metallica quando nell’83 fu allontanato per controversie con gli altri componenti. Sempre nell’83 Mustaine fonda i Megadeth, band di cui è componente stabile. E’ con i Megadeth che “Megadave” conosce davvero il successo, sfornando album di tutto rispetto, eletti sovente a manifesto del genere thrash metal. Dischi come “Rust in peace”, “Countdown to extinction” sono un must per chiunque abbia a cuore il metal. La scaletta prevederà la presenza di brani imprescindibili quali “Hangar 18” e “In my darkest hour”, ormai entrati nella leggenda e nei cuori degli appassionati.

Bay Area – Sarà quindi il turno degli Slayer, la band di Kerry King e Tom Araya, e qui i toni si fanno più cattivi e massicci. Il loro thrash è da sempre veloce e terrifico e anche il loro ultimo album “World painted blood” segue la stessa linea musicale. I testi particolarmente sanguinolenti e il sound roccioso fanno degli Slayer una delle formazioni più amate di sempre, anche per il loro riffing solido e graffiante. Anche la loro scaletta sarà costellata da brani storici tra cui “Raining blood”, “Angel of death” e “South of heaven”. Headliner della giornata saranno i Metallica: la band si è formata a Los Angeles nel 1981 e celebra quest’anno il suo  trentesimo anniversario di storia. Lo celebrerà da par suo, sfornando una prestazione scoppiettante ed all’altezza della sua fama in sede live. Vedremo Hetfield e soci carichi mentre suoneranno “One” o “Master of puppets”: i Metallica, al pari di AC/DC o Iron Maiden, sono uno di quei gruppi che vanno visti live almeno una volta nella vita. Quella di oggi può essere l’occasione giusta per poterli apprezzare. L’apertura cancelli è prevista alle 13, mentre i concerti, con l’esibizione degli Anthrax in testa, inizieranno alle 16.30.

Rosario Amico