Adesso l’esame si prepara online

Tempo di esami per moltissimi italiani che si apprestano a terminare le scuole superiori o che stanno studiando per la sessione estiva degli esami universitari. Negli ultimi anni, i ragazzi hanno avuto un aiuto in più nella preparazione degli esame grazie alla tecnologia. Computer, tablet e smartphone sono i migliori amici nella preparazione dell’esame soprattutto perché permettono di condividere le proprie esperienze online per poter attingere preziose informazioni dagli altri utenti della community. Facebook, Skype e forum sono fondamentali per

Facebook. E’ il più popolare tra i social network e, oltre a essere utilizzato per distrarsi dallo studio, è utilizzato da molti ragazzi per raccogliere informazioni su argomenti precisi, redigere tesine e avere conversazioni con altri studenti che stanno preparando lo stesso esame. Maturità e esami universitari sembrano così più semplici da superare se preparati in gruppo, anche se virtuale.

Forum. Una piazza virtuale dove poter fare domande, sollevare dubbi, chiedere suggerimenti e attendere fiduciosi le risposte da parte degli altri utenti registrati. La suddivisione per argomenti aiuta gli utenti e rende meno nervosi gli studenti che si apprestano a preparare l’esame con un aiutino tecnologico.

Motori di ricerca. Quand’è nato Leopardi? Qual è la definizione di funzione? Basta digitare le parole su internet e la risposta è servita su un piatto d’argento. Unico neo: troppe informazioni che fanno confondere gli studenti che stanno preparando con ansia l’esame e si ritrovano all’ultimo a cercare delle informazioni sul web. E’ importante focalizzare l’attenzione sui punti salienti e così si troveranno tutte le informazioni che si cercavamo. Attenti però, su Internet non tutte le notizie sono vere, fate sempre un controllo.

Skype. Una videochiamata gratuita per connettersi con tutti i compagni di studio e partecipare a vere e proprie lezioni in videoconferenza con insegnanti o amici. Soprattutto se per ripassare un esame si deve attraversare tutta la città, una videochiamata è utile per ripassare senza spostarsi da casa, annullando così le distanze. Dite addio, quindi, a sms e telefonate con gli amici. L’aiuto per l’esame adesso è online.

Daniela Ciranni