“Cortoacquario”: una due giorni dedicata al cinema e i documentari sul mare

Si tiene a Santa Marinella (Roma) il 15 e il 16 luglio la quinta edizione di Cortoacquario – Festival Internazionale di Cortometraggi e Documentari dedicati al mare, a ingresso gratuito. Realizzato da Acquario Infinito, con la direzione artistica di Gisella Ianiri e Claudio Storani e presieduto da Alessandro D’Alatri, Cortoacquario è la manifestazione cinematografica a tematica marina più approfondita e stimolante del panorama nazionale e conta al suo attivo, oltre alla valorizzazione di giovani talenti italiani e stranieri, anche la partecipazione nel passato di importanti ospiti e appassionati come John Milius, Pedrag Matvejevic, Enzo Maiorca e Andrea Pellizzari.

La giuria 2011, composta dal presidente, il regista Alessandro D’Alatri, da Piero Gaffuri (Rai Nuovi Media), Grazia Volpi (produttrice), Massimo Cerofolini (sceneggiatore e autore Radio1) e Maria de Medici (giornalista) assegnerà i tre premi di 1.000 euro ciascuno: premio miglior corto, premio miglior documentario e il premio speciale della giuria. “Il Festival Cortoacquario – sottolinea Gisella Ianiri – è parte di un più vasto progetto di “sensibilizzazione al mare” iniziato dall’Associazione Acquario Infinito, nata per ricordare Giulio Balestreri, investito ed ucciso il 10 agosto 2005,  da un’imbarcazione che non rispettava limiti di velocità e distanze di sicurezza”.

La due giorni di cinema dedicata al mare e all’acqua, che si terrà presso l’Arena Lucciola della località del litorale laziale, prevede – venerdì 15 luglio – la proiezione di numerosi cortometraggi in concorso. La serata di sabato 16 luglio prevede la premiazione e proiezione dei film vincitori del concorso Aquarium, del concorso Cortoacquario (miglior cortometraggio, miglior documentario e Premio speciale della Giuria) e del Videocontest realizzato in collaborazione con Rai.tv. A seguire, la proiezione  – alla presenza della produttrice Grazia Volpi – di Fughe e approdi, documentario diretto da Giovanna Taviani, ambientato nelle Isole Eolie, location già al centro di capolavori del cinema italiano come L’Avventura di Michelangelo Antonioni, Stromboli di Roberto Rossellini e Kaos dei fratelli Taviani.

R. D. B.