Olanda: crolla il tetto dello stadio Twente, un morto e quattordici feriti (Video)

Tragedia a Enschede. Un operaio è morto e altri 14 sono rimasti feriti oggi nel crollo del tetto dello stadio ‘Twente’ a Enschede in Olanda. La copertura è crollata (video e immagini in fondo all’articolo), intrappolando alcuni operai che stavano eseguendo dei lavori di ristrutturazione. “Gran parte del tetto è crollato. Un considerevole numero di persone è rimasto intrappolato e, per quanto ne sappiamo adesso, una persona è morta”, ha dichiarato ai giornalisti il sindaco della città Peter den Oudsten. Secondo la polizia, l’incidente è da ricollegare probabilmente ai lavori di ristrutturazione che avevano lo scopo di estendere la capacità del complesso da 24mila a 30mila posti, aggiungendo un nuovo livello sopra quelli esistenti.

Le testimonianze. “Eravamo al terzo anello, avevamo paura. C’era rumore, tutti correvano in ogni direzione. Stavamo lavorando sotto la copertura. C’era panico, tutti correvano via. Dopo abbiamo controllato se ci fossero feriti”, ha detto un operaio all’emittente pubblica Nos. La copertura “è caduta con un enorme rumore, come un castello di carta che cede”, ha raccontato un altro testimone. I vigili del fuoco, prontamente accorsi sul posto, stanno ancora scavando tra le macerie per stabilire se vi siano intrappolate altre persone.

Lo stadio del Twente. Enschede si trova nella parte orientale dei Paesi Bassi, vicino al confine con la Germania. La squadra di calcio Fc Twente, arrivata seconda al termine dell’ultima stagione della massima divisione olandese e prima nel 2009-2010, gioca nello stadio che avrebbe dovuto essere pronto entro il primo agosto, proprio in tempo per la nuova stagione calcistica.

R. E.