Classifica generale. Secondo la classifica FIMI/GfK l’album più venduto in Italia dal 27 giugno al 3 luglio è, ancora, dopo ben quattordici settimane quello di Vasco Rossi dal titolo ‘Vivere o niente’, al secondo posto restano ancorati i Modà con ‘Viva i Romantici’, al terzo, stabile, Lorenzo Jovanotti con ‘Ora’. Novità invece per il quarto posto ora occupato dalla new entry Beyoncè con l’album ‘4’. Quinto posto per Lady Gaga, in discesa di un’altra posizione, con ‘Born This Way’. Sesta posizione per Luciano Ligabue con ‘Arrivederci mostro’ che, dopo aver scalato la classifica ed essere entrato in top ten giusto la scorsa settimana, continuano a guadagnare posizioni puntando al gradino più alto. Settima per la neo mamma Gianna Nannini con ‘Io e te’ ed ottava per Pitbull, in salita, con ‘Planet Pit’. Nono posto per Vinicio Capossela con ‘Marinai, profeti e balene’. Decima piazza per Zucchero, in discesa di una posizione, con ‘Chocalbeck’. Fuori dalla top ten vi sono: all’undicesimo posto i Nomadi con ‘Cuore vivo’. Alla dodici Adele con ‘21’ alla tredici I Rio con ‘Mediterraneo’, alla quattordici Gue Pequeno con ‘Il ragazzo d’oro’ e alla quindici Raphael Gualazzi con ‘Reality and Fantasy’ .
Classifica album italiani. Secondo la classifica di Radio Italia al primo posto dei cd italiani più venduti ritroviamo Vasco Rossi. Al secondo posto i Modà. Al terzo Jovanotti e quarta piazza per Gianna Nannini. Quinto posto per i Nomadi e sesto per Zucchero. Al settimo, troviamo invece, Raphael Gualazzi. All’ottavo i Negramaro con ‘Casa 69’. Nono posto per Luciano Ligabue con ‘Arriveerci mostro’ e decimo posto per la vincitrice di ‘Amici’ Emma Marrone con ‘A me piace così’.
Classifica album stranieri. Radio Kiss Kiss fornisce, invece, la classifica dei migliori stranieri della settimana. Primo posto per Lady Gaga, secondo posto, invece, per Jennifer Lopez con ‘Love?’. Terzo posto per Adele, quarto posto per i Depeche Mode con ‘ Remixes 2’ e quinto posto per Eddie Vedder con ‘Ukulele Songs’. Sesta piazza per Ben Harper con ‘Give till it’s gone’. Settimo posto per i Take That con ‘ Progressed’ ottavo per i Foo Figthers con l’album intitolato ‘Westing Light’. Le ultime due piazze sono occupate da: Iron Maiden con ‘From Fear to Eternity, alla dieci c’è, invece, Sade con ‘The Ultimate Collection’.
Alessandra Solmi