Il regista Peter Jackson ha pubblicato online sulla sua pagina Facebook un nuovo video blog che mostra la lavorazione sul set del film Lo Hobbit. La produzione ha una durata prevista di ben 254 giorni e, proprio a causa del lungo periodo di tempo che gli attori e lo staff tecnico dovrà trascorrere sul set, Jackson ha deciso di dividere le riprese in tre parti, così da permettere a tutti dei momenti di riposo e avere a disposizione dei mesi per lavorare agli effetti visivi e ai miglioramenti della sceneggiatura.
Nel nuovo video possiamo vedere l’ultimo giorno del primo blocco di lavoro sui set allestiti in Nuova Zelanda. L’esclusivo dietro le quinte mostra il regista e il suo staff lavorare con Andy Serkis mentre interpreta Smeagol all’interno di una grotta ricostruita negli studi e il suo impegno come regista della seconda unità. Jackson non nasconde la stanchezza e l’impegno fisico e mentale che viene richiesto in questo lungo progetto, e persino i tecnici sulle proprie t-shirt hanno un countdown alla fine della lavorazione.
Gli interpreti raccontano alle telecamere i loro progetti per il periodo di pausa che li attende. Peter Hambleton (Gloin) e William Kircher (Bifur), Ian McKellen (Gandalf), James Nesbitt (Bofur), Jed Brophy (Nori), Richard Armitage (Thorin), gli stunt Mick e George Saliba, Mark Hadlow (Dori), la direttrice del casting delle comparse Victoria Beynon, il location manager Mat Gordon, la costumista Ann Maskrey, Conan Stevens (Azog), Sylvester McCoy (Radagast), e tanti altri membri del cast tecnico e artistico spiegano quali saranno le loro attività in queste quattro settimane libere. L’unico che probabilmente non avrà una vera pausa è lo stesso Peter Jackson che sarà occupato nell’organizzare la seconda parte delle riprese e a lavorare sul girato.
Il video blog mostra anche le ricognizioni sulle location da controllare per le riprese esterne, tra misurazioni, riprese dagli elicotteri e a terra e l’analisi dei vari punti da prendere in considerazione nella scelta dei luoghi giusti in Nuova Zelanda.
Yahoo!Movies, inoltre, in questi giorni ha ricevuto le prime immagini ufficiali (presenti nella fotogallery) che ritraggono John Callen e Peter Hambleton, trasformati in Oin e Gloin, e Jed Brohy, Adam Brown e Mark Hadlow (Nori, Ori e Dori).
Beatrice Pagan