Gli Skunk Anansie illuminano il ‘Pistoia Blues’. Un cielo stellato e impreziosito da una splendida luna è stato la cornice della prima serata del ‘Pistoia Blues 2011′, festival canoro giunto alla sua 32esima edizione. L’attesa, ieri sera, era tutta per gli Skunk Anansie, un’attesa ripagata alla grande dalla voce e dalla sensualità di Skin, più in forma che mai. Due le esibizioni che hanno preceduto quella del gruppo rock inglese: la band trentina dei Vetrozero ha aperto le danze alle 19:30 nella splendida piazza Duomo di Pistoia presentando alcuni pezzi del suo disco d’esordio ‘Temo solo la malattia’, seguita dai Methodica, prog band in lingua inglese vincitrice del concorso ‘Sonorità Emergenti’ e con un primo cd ‘Searching for Reflections’ già all’attivo.
L’arrivo di Skin e compagni. Doveva essere una prima serata grandiosa e così è stato. Gli Skunk Anansie non hanno deluso le aspettative e anzi hanno regalato al numerosissimo pubblico di Pistoia una prestazione maiuscola. A partire dall’ingresso sul palco di Skin (Deborah Dyer), aggressiva come una pantera. Stretta in un abito luccicante, la cantante si è mostrata a fan e fotografi ‘addobbata’ con una scintillante e colorata ‘armatura alata’ che ne ha esaltato i vertiginosi movimenti sul palco. Impeccabile come al solito la sua voce, avvolgente il ritmo della band, eccellente il repertorio portato in scena.
Vecchi e nuovi successi. Il gruppo, ricostituitosi nel 2009 dopo la fortunata avventura da solista di Skin, ha dimostrato di tenere ancora molto ai grandi successi che l’hanno consacrato quale rock band tra le migliori del panorama internazionale. Pezzi indimenticabili come ‘Secretly‘ e ‘Weak‘, passando per ‘Hedonism‘ e ‘Charlie big potato‘, hanno affiancato, tra gli altri, il più recente ‘Because of you‘ e il nuovissimo ‘You saved me‘, che Skin ha voluto dedicare al caldo e gioioso pubblico di Pistoia a cui ha regalato una scaletta davvero ricca e uno spettacolo completo, arrivando persino a lanciarsi sulla prima fila dei fan a concerto quasi chiuso. Intanto, al ‘Pistoia Blues’ è già tempo di pensare agli ospiti di questa sera: Ray Manzarek e Robby Krieger dei Doors. Domani sarà, invece, la volta dell’icona rock Lou Reed.
Cliccando in basso a destra è possibile accedere alla ricca photogallery del concerto degli Skunk Anansie di ieri sera. Presenti, in coda alla rassegna, anche alcune immagini dei Vetrozero e dei Methodica.
Raffaele Emiliano
Fotografie di Giusi Taurisano, in esclusiva per Newnotizie.