Umbria Jazz – E così ha inizio una nuova edizione di Umbria Jazz, la kermesse jazzistica più famosa d’Italia e apprezzata nel mondo. Ieri è toccato a Caro Emerald aprire le danze. Artista olandese, ha esordito nella scena musicale nel 2009 con il singolo musicale “Back it up”. La serata, tutta dedicata alla voce femminile è poi proseguita con la performance di Dee Alexander, già esibitasi a Perugia nel 2009 al Teatro Morlacchi.
Primo giorno – E’ stata Caro Emerald, cantante olandese rivelazione del 2010, con uno stile che unisce jazz e mambo, ad inaugurare la manifestazione ieri sera; dopo di lei è salita sul palco un’altra ospite internazionale, Dee Alexander, una delle più apprezzate voci di Chicago con la sua Evolution Ensemble. Un inizio scoppiettante quello dell’edizione 2011 dell’Umbria Jazz, ma i due grossi nomi già citati non sono che l’antipasto dei protagonisti internazionali che il festival celebrerà.
Santana e Prince – Tra gli altri saranno presenti anche Carlos Santana che il 12 luglio sbarcherà a Perugia con il suo Guitar Heaven Tour e Prince che si esibirà presso l’arena di Santa Giuliana il 15 luglio per l’unica data italiana del suo tour europeo. Tra gli altri nomi non ancora citati anche Liza Minnelli, Herbie Hancock, Wayne Shorter e Marcus Miller. L’evento anche quest’anno annovererà concerti gratuiti e spazi di ristoro aperti al pubblico. Già perchè non è da dimenticare che Umbria Jazz oltre che di grande musica è anche sinonimo di buona cucina. Un evento annuale da non perdere quello di Perugia: il festival è appena cominciato, ma le premesse per l’ennesimo successo ci sono tutte.
R. A.