Il Premio Siae alla carriera 2011 va a Franca Valeri

Al talento inesauribile di Franca Valeri è andato il Premio Siae 2011 per la carriera. Per l’importante riconoscimento l’attrice, presto nelle librerie con “L’educazione delle fanciulle”, un libro che sta scrivendo a quattro mani con Luciana Littizzetto, ha ricevuto a Spoleto, nell’ambito del Festival dei Due Mondi, l’opera in bronzo del Maestro Roberto Joppolo, raffigurante la Creatività.
Iscritta sin da giovanissima alla Società italiana Autori ed Editori, dal 1950 ad oggi la Valeri ha composto ben settantasei opere per la radio, la televisione e il teatro, candidandosi anche alla regia di un’opera lirica per l’edizione 2012 del Festival di Spoleto. Assegnati anche i premi per gli altri settori della manifestazione che hanno visto Marco Calvani trionfare per il teatro, Daniele Saul Ardillo per la coreografia, Raphael Gualazzi per la musica e Andrea Castorina per la scenografia.

Terza edizione – Giunto alla sua terza edizione il Premio Siae è il frutto di un’intensa collaborazione tra la stessa Società Italiana Autori ed Editori e il Festival dei Due Mondi di Spoleto. A presiedere il comitato di esperti, il direttore generale della Siae, Gaetano Blandini, accompagnato da Giorgio Ferrara, presidente del Festival dei Due Mondi e presidente onorario del Comitato, Sabina Riccardelli, vice direttore Generale della Siae (vice presidente del Comitato), Giancarlo Pressenda della Sezione Musica della Siae , Alessandra Ferri per la categoria talento coreografico, Franca Valeri (categoria autore teatrale) e Gianni Quaranta (categoria scenografo). A rappresentare la Siae al Teatro Caio Melisso di Spoleto, il subcommissario della società, Domenico Luca Scordino, che ha portato i saluti da parte di Blandini e del commissario straordinario Gian Luigi Rondi, non presenti alla cerimonia. La consegna del Premio si è conclusa con l’esibizione al pianoforte del giovane talento della musica e cantautore Lucariello, con il brano da lui scritto e composto per i 150 anni dell’Unita’ d’Italia “I Nuovi Mille”.

Valentina De Simone