Crisi, si punta sull’Italia. Euro sotto pressione

Giornata nera per piazza Affari: il Ftse Mib, giù per tutta la giornata, è in calo del 4,34% e il provvedimento Consob sulle vendite allo scoperto non ha calmierato la speculazione al ribasso sui titoli quotati sulla Borsa italiana.
Preoccupa sempre più l’allargarsi dello spread del Btp con il Bund, ancora più vicino ai livelli della Spagna, mentre l’euro viaggia ai minimi, con le sue oscillazioni sotto la soglia di 1,41 dollari.

Italia in piena speculazione. I mercati continuano a temere il contagio della crisi del debito e piazza Affari, sotto assedio già venerdì scorso, perde più delle altre piazze europee, soprattutto dopo che il cancelliere tedesco Angela Merkel ha chiesto all’Italia forti ed immediati segnali in merito al risanamento dei conti. A nulla è servito, almeno per ora, il successivo intervento del ministro delle Finanze tedesco Schauble, per il quale “l’Italia è sulla strada giusta” ed è indispensabile approvare al più presto la manovra.

Euro sotto pressione.
L’euro, intanto, tocca i minimi da due settimane su dollaro e franco svizzero. A Bruxelles è iniziato il vertice dell’Eurogruppo, convocato d’urgenza dal presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy con Trichet, Rehn, Barroso e Juncker.
Per molti sono proprio le vicende italiane di venerdì scorso al centro della discussione dei vertici delle istituzioni europee, preoccupate per un allargamento della crisi finanziaria, anche se ufficialmente dovrebbe trattarsi di una riunione di coordinamento.
Ma se venerdì lo spread Btp-Bund aveva toccato quota 248 punti, oggi il differenziale tra titoli di Stato italiani, il Btp a 10 anni, e l’equivalente tedesco, il Bund, ha toccato l’ennesimo record a 280 punti, con il rendimento del Btp decennale che è salito al 5,40%. I titoli di Stato decennali spagnoli hanno invece ceduto 15 punti base con lo spread che è salito a 300, mentre quelli portoghesi ne hanno persi 13 con lo spread balzato 1.167.
Nervosismo e incertezza anche sulla Borsa Usa e su quelle asiatiche.

M.N.