Si terranno domattina nella parrocchia milanese di via Gulli, con inizio alle ore 11, i funerali di Ilaria e Gianluca Palummieri, i fratelli uccisi barbaramente due settimane fa da Riccardo Bianchi, loro coetaneo e amico.
Alle esequie prenderà parte anche il sindaco della città meneghina, il neoeletto Giuliano Pisapia, che insieme alla propria Giunta negli scorsi giorni ha deliberato che a pagare i costi della funzione sarà il Comune.
In queste ore che precedono il momento dell’ultimo saluto ai due ventenni uccisi senza, almeno per il momento, un perché, in tanti, tra coloro che li conoscevano e chi ha seguito la vicenda tramite i media, stanno pubblicando messaggi in memoria delle vittime sulla bacheca del gruppo Facebook a loro dedicato. Un modo per dare un senso al nome della piccola community: ‘Per non dimenticare’.
Incredulità – Nonostante siano passate più di due settimane, sono molti quelli che non riescono ad accettare quanto accaduto: “Non voglio che arrivi domani. Ila non voglio salutarti per l’ultima volta“, scrive Alessandra mentre Giorgia dedica ai due fratelli l’ultima conquista: “Vorrei dedicarvi la mia promozione all’esame di oggi, Angeli belli non è niente, ma l’ho preparato con il pensiero costantemente rivolto a voi“.
C’è chi prova a trovare un significato a una vicenda che ha spiazzato tutti, perché a uccidere i fratelli Palummieri è stato un ragazzo che in molti conoscevano, uno del gruppo, uno ‘tranquillo’: “Cerco un senso a tutto questo, mi chiedo a cosa serve tutta questa situazione? Serve a maturare così come quel destino infame aveva fatto con voi? Non lo so angioletti, se potete fare qualcosa..per favore, non esitate! Un abbraccio!”, si chiede Simo.
S. O.