Trend estate 2011: l’acconciatura perfetta è lo chignon, scegli quello giusto per te

Acconciature estate 2011: per essere perfette anche nei giorni afosi di lavoro cittadino oppure glamour in vacanza il must dell’estate, per ciò che concerne i capelli, è lo chignon. Un classico, evergreen sempre elegante, che conferisce al look uno stile principesco e raffinato. Realizzarlo non è affatto difficile, l’importante è scegliere la tipologia di chignon che meglio si sposa con i propri lineamenti nonché con la propria età.

Chignon da ballerina: la tipologia più diffusa e conosciuta, conferisce alla figura grande eleganza e, seguendo poche facili regole, la sua realizzazione è alla portata di tutte. Tirate con la spazzola i capelli aiutandovi con del gel effetto bagnato nel caso i capelli siano naturalmente mossi o ricci, se il vostro capello, invece, è liscio sarà sufficiente dell’acqua con la quale inumidire il cuoio capelluto. L’effetto ballerina si verifica solo quando tutti i capelli sono perfettamente tirati, uniformi e raccolti in una crocchia alla base del cranio. A vostra discrezione impreziosire eventualmente l’acconciatura con fiori di stoffa o forcine lavorate.
Questo look è sconsigliato a chi detiene un viso irregolare, molto tondo, un naso importante o qualche ruga di troppo: trattasi infatti di una pettinatura che concentra tutta l’attenzione sul viso mettendo a nudo eventuali imperfezioni.

Chignon a banana: i capelli vanno tirati tutti indietro e di lato, poggiando l’indice della destra al centro della nuca, arrotolare i capelli intorno al dito e fermarli con le forcine, usare copiosa lacca al fine di bloccare l’acconciatura. Le giovanissime tendano ad evitarlo, troppo pretenzioso per un viso adolescenziale. Interessante e molto cool può essere accentuare l’effetto frontale abbinandolo ad un make up vagamente dark al fine di avere un intrigante effetto rock.

Chignon mosso: apparentemente disordinato viene invece costruito con cura per conferire appositamente la sensazione di naturalezza e di spontaneità. Proprio per questo motivo è perfetto per le giovanissime in quanto dona loro un certo sex-appeal, mentre non è indicato per le donne più mature, alle quali darebbe invece un’impressione di trascuratezza. Il segreto di questo chignon sta nel lasciar scivolare dal raccolto delle ciocche apparentemente ribelli che vanno ad incorniciare il volto e ricadono sulle spalle.

V.P.