Verona: in scena l’Otello dello scandalo Haber-Lavia

Lucia Lavia, Otello – Al debutto l’Otello dello scandalo: ieri sera a Verona è andata in scena la prima rappresentazione. Non una prima qualsiasi: quella di ieri è stata anticipata dallo scandalo Haber-Lavia. Lei, attrice figlia d’arte, aveva sollevato un polverone di querele e polemiche perchè lui, Haber, aveva tentato di baciarla davvero sulla scena. Di questo fatto si è fatto un gran parlare nelle scorse settimane, ieri invece è stato il momento di accantonare le chiacchiere in favore della rappresentazione. Con Franco Branciaroli al posto di Alessandro Haber.

LaviaLucia Lavia è una delle migliori attrici del panorama tricolore. Soli 19 anni, nell’ Otello interpreta la parte di Desdemona: è la figlia di Monica Guerritore e Gabriele Lavia, ora direttore del Teatro Stabile di Roma. Ieri sono apparse queste dichiarazioni della stessa attrice su lastampa.it, che fanno riferimento al bacio, ben lontano dalla finzione scenica, che Haber le avrebbe dato: “una situazione insostenibile che durava da tempo e che si è prolungata troppo. Io a un certo punto non ce l’ho fatta“. E su Franco Branciaroli, sostituto di Haber nelle vesti del Moro, la Lavia precisa: “ci abbracciamo, ci baciamo, come vuole il copione. Ma lui è professionale. La questione con Haber mi ha ferita ed amareggiata“.

Haber – Alessandro Haber, dal canto suo, si difende: “il mio era solo un modo per arrivare meglio ad interpretare il personaggio“. Certo è che dopo questo episodio (il bacio galeotto sulla scena tra Alessandro Haber e Lucia Lavia), si è scatenato un polverone mediatico che ancora non si attenua. Sul piano più squisitamente artistico, “Otello, come Lear e Macbeth, è sceso nell’abisso è giunto sino in fondo, ha vissuto l’esperienza umana della gelosia fino all’estremo. Shakespeare è l’unico autore, dopo i greci, che riesce a darci tragedie vere; e Otello, nella storia teatrale, è una delle poche vicende pienamente conosciute dal pubblico, soprattutto dall’epoca romantica in poi”, sono le parole del direttore Nanni Garella come riportate su mauxa.com. Le repliche dell’Otello andranno avanti fino a sabato 16 luglio.

R. A.