125, pole Germania – Continua l’incredibile crescita agonistica del giovanissimo Maverick Vinales, autore di un giro perfetto e veloce proprio negli ultimi decisivi minuti della qualifica che lo porta addirittura in pole position. E la terza volta che il sedicenne spagnolo parte davanti a tutti, risultato di spessore considerando il suo status di debuttante nel motomondiale. Eppure neanche questo è servito a placare e contenere il suo immenso talento, un futuro campione del mondo che le squadre delle categorie superiori stanno sempre di più tenendo d’occhio. Il ben più esperto Hector Faubel si accontenta della seconda posizione, staccato di tre decimi da leader.
Terol battuto – Chi delude le aspettative è il leader della classifica piloti Nico Terol, sempre il più veloce durante i tre turni delle libere e poi clamorosamente in affanno nel sabato pomeriggio. Nico non va’ oltre la quarta posizione, preceduto anche dal sorprendente Luis Salom e distante mezzo secondo dalla prima piazza. Il record della pista non è stato abbassato (tutti hanno girato un secondo e mezzo più piano rispetto al giro Marquez del 2010) ma Terol pian piano pare non essere più l’indiscusso dominatore delle quarto di litro. A riprova di questo il quinto tempo di Gadea, dietro di lui solo per una minima manciata di millesimi. Brutta prestazione di Cortese sul suo Gp di casa, costretto alla quindicesima piazza causa rovinosa caduta nel tentativo di segnare il giro veloce.
Griglia di partenza – Nulla di nuovo invece sul fronte Italia. Il migliore dei nostri è Luigi Morciano diciottesimo, per la prima volta alle prese con il tortuoso circuito del Sachsenring ma ugualmente davanti a Simone Grotzkyj Giorgi (19°), mentre Francesco Mauriello e Alessandro Tonucci chiudono la classifica con il 31° e 34° tempo. Speranze vane e momenti difficili per il nostro motociclismo, un peccato e problema incredibilmente senza soluzione nel prossimo futuro. A seguire la griglia di partenza:01)Maverick Vinales 02)Hector Faubel 03)Luis Salom 04)Nico Terol 05)Sergio Gadea 06)Johann Zarco 07)Efren Vazquez 08)Alberto Moncayo 09)Jonas Folger 10)Danny Kent 11)Miguel Oliveira 12)Adrian Martin 13)Marcel Schrotter 14)Niklas Ajo 15)Sandro Cortese 16)Danny Webb 17)Zulfahmi Khairuddin 18)Luigi Morciano 19)Simone Grotzkyj Giorgi
Riccardo Cangini