Giovanni Allevi live all’Hydrogen Live Love Festival di Piazzola sul Brenta

Domani, domenica 17 luglio, l’Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta (Padova) ospiterà il talento di Giovanni Allevi che all’Hydrogen Live Love Festival presenterà le composizioni di ALIEN, il suo album più recente.

A partire dalle ore 21.30 (apertura della casse alle ore 18), Allevi salirà sul palco che lo ha già visto protagonista nel 2009 con ben 5.000 persone arrivate di fronte alla splendida facciata di Villa Contarini per ascoltare dal vivo il pianista simbolo della musica classica contemporanea italiana.
Il nuovo concerto dal vivo segue la pubblicazione del disco intitolato ALIEN che il suo autore racconta in questo modo: “ALIEN è il disco più dolce, impetuoso e passionale che sia mai uscito dalle mie dita. Ho lasciato che la musica fluisse senza alcuna limitazione, verso una costruzione complessa, dove la tecnica compositiva è sempre a servizio dell’espressività. La creazione musicale mi porta in luoghi talmente lontani dalla quotidianità, astratti e al tempo stesso emotivi, che ogni volta mi ritrovo a guardare il mondo con occhi nuovi, tanto da sentirmi un alieno circondato da alieni. “ALIEN” è un lavoro sperimentale, dove la ricerca musicale è tesa verso la dilatazione delle forme e il raggiungimento di una purezza maniacale del suono, volti ad esaltare le sonorità e i ritmi della contemporaneità”. ALIEN, dopo pochi giorni dalla sua messa in vendita, ha raggiunto subuto il secondo posto nella classifica di vendita Fimi-Nielsen. Il titolo si riferisce ad ognuno di noi, come racconta il suo autore: “Gli Alieni siamo noi che con la nostra sensibilità, cerchiamo lampi di poesia tra le pieghe dell’esistenza quotidiana. Rifiutando l’omologazione, affermiamo con delicatezza la nostra unicità, facendo della vita un’opera d’arte. E’ la musica che ci permette di guardare il mondo con occhi nuovi, tanto da riscoprire l’incanto in ciò che ci circonda, fino a sentirci alieni circondati da alieni”.

Giovanni Allevi ha presentato le sue nuove composizioni a Los Angeles, in Giappone e a Lugano e in un tour invernale che ha registrato il tutto esaurito quasi ovunque. Nell’ALIEN World Tour ci sarà spazio anche per i grandi successi che hanno imposto la musica del pianista italiano tra le realtà di maggior successo nel panorama musicale internazionale.
I biglietti per il concerto all’Hydrogen Live Love Festival saranno in vendita a partire dal prezzo di 25€ anche presso la cassa dell’Anfiteatro Camerini. Per tutte le informazioni si possono visitare i siti di Zed!Live, di Giovanni Allevi o chiamare la infoline al numero 049/8644888.

Beatrice Pagan