Martedì 19 luglio, a partire dalle ore 21, presso il cinema D’Azeglio di Parma verrà proiettato lo Speciale MTV News – Libia: i ragazzi e la rivoluzione. Lo speciale ha recentemente conquistato il prestigioso Premio Ilaria Alpi 2011 nella categoria Miglior Reportage Lungo.
Alla proiezione di Parma saranno presenti, con l’introduzione di Luciano Mazzoni (Presidente dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Parma), Francesca Ulivi, Vice Direttore Responsabile MTV News, e Gian Micalessin che ha realizzato il reportage dedicato ai racconti dei ragazzi che hanno dato vita alla rivolta contro il regime di Gheddaffi. L’appuntamento, organizzato dalla Biblioteca Internazionale di Parma in collaborazione con il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi, spiega le motivazioni dei coraggiosi giovani che si sono ribellati al regime e hanno deciso di combattere, anche con il rischio di perdere la vita, per seguire degli ideali che li hanno spinti a creare una vera e propria rivoluzione. Non solo la realtà quotidiana degli scontri, ma anche i loro racconti in prima persona della vita prima del 17 febbraio e le loro aspettative nei confronti del futuro.
Il reportage è stato realizzato da MTV News a Bengasi nel periodo immediatamente successivo all’inizio delle rivolte e prima dell’intervento internazionale. I giovani hanno espresso, in quelle giornate, davanti alle telecamere le loro speranze e le loro aspettative per il futuro. Lo speciale è composto dalle parti intitolate La storia di Mohammed, Le donne di Bengasi, In viaggio verso il fronte, La storia di Tarek e Mustafà e La storia di Mawada.
Durante la serata sarà dato spazio anche ad un omaggio a Giorgio Alpi (scomparso nel 2010), padre della giornalista Ilaria Alpi, attraverso le parole di Mariangela Gritta Gainer, la portavoce dell’Associazione Ilaria Alpi.
Beatrice Pagan