Leona Lewis presenta Collide, primo singolo tratto dal suo terzo album

La cantante Leona Lewis ha presentato il suo nuovo singolo, estratto dal terzo album di inediti che verrà pubblicato nel mese di Novembre. Il brano si intitola Collide ma è già al centro di alcune polemiche per l’eccessiva somiglianza con altre due canzoni già incise da altri artisti: Happiness e Penguin.

Collide è stata scritta da Autumn Rowe che ha composto anche Happiness, interpretata da Alexis Jordan, uno dei due brani di cui si riscontrano molti punti in comune con il singolo di Leona. La canzone, però, è stata accostata da alcuni critici musicali internazionali anche a Penguin di Avicii. Il ritorno della vincitrice del talent show britannico X-Factor nel 2006 sembra non aver avuto molto fortuna nello scegliere il singolo che meglio rappresenti il suo ritorno sul panorama musicale.

Leona Lewis ha iniziato la registrazione dei brani inediti che saranno contenuti nel suo terzo album durante le date del The Labyrinth Tour, la serie di concerti che l’hanno vista protagonista dal vivo con i successi tratti dai suoi primi album. La cantante, in alcune interviste, ha rivelato che le canzoni saranno caratterizzate da sonorità più solari, divertenti e ritmate. L’album, inizialmente previsto per i primi mesi del 2011 e poi annunciato per l’autunno, potrà contare, in base a quanto dichiarato da Simon Cowell (manager di Leona) sulla collaborazione di alcuni prestigiosi produttori tra cui Dallas Austin.
Nel 2011 l’artista britannica ha partecipato alla manifestazione MusiCares Person of the Year 2011, dove ha interpretato Somewhere come tributo a Barbra Streisand, e ha partecipato all’iniziativa Songs for Japan, donando la canzone Better in Time per raccogliere fondi destinati alla popolazione colpita dallo tsunami grazie alla compilation a scopo benefico.

Beatrice Pagan