Torino, Peter Hook, Joy Division. Tiene spesso l’indice ed il medio della mano destra alzati Peter Hook, come a sottolineare a tutti i presenti che lui è ancora lì, a portare orgogliosamente in giro per il mondo quelle canzoni dei Joy Division che hanno segnato in maniera indelebile il modo di fare rock degli ultimi 30 anni. Lui sa di far parte della storia della musica e sembra volerlo ricordare a tutti.
La band di Manchester, insieme a Pixies e Cure, ha tracciato la linea del passaggio, nei primi anni ottanta, dalla rivoluzione punk alla new wave, che a tutt’oggi rappresenta la solida base su cui si fonda gran parte del rock contemporaneo.
Il concerto. Così ieri sera, tra giochi di luce bicromatica, l’ex bassista dei Joy Division, insieme al suo gruppo The Light, ha regalato alle centinaia di spettatori accorsi un’emozionante riproposizione di Closer, secondo ed ultimo disco dei Joy Division.
Sul palco del GruVillage di Torino riecheggiano le note di pietre miliari come Isolation e Twenty Four Hours con tutta la prepotenza di quelle sonorità cupe e nervose dominate da basso e batteria, proprio come 30 anni fa. Hook canta e di tanto in tanto torna a pizzicare le corde del basso; domina il palco con tutta la sua fisicità nonostante le sue 55 primavere.
Ian Curtis. Nella sera di quello che sarebbe stato il compleanno di Ian Curtis, tormentato e mitologico front-man dei Joy Division morto suicida a soli 23 anni, la band decide di andare oltre Closer e suonare altre perle dei Joy Division come Transmission. La chiusura è dedicata a quel capolavoro assoluto della musica che si chiama Love Will Tear Us Apart.
Rimane solo una domanda per i più giovani che ieri sera erano sotto il palco: chissà come deve essere stato vedere in qualche club di Manchester nel 1979 Ian Curtis e soci aggrappati alle loro disperate e bellissime note? Ma forse i più contenti ieri sera saranno stati gli A Distance e i Foxhound che potranno raccontare di aver aperto per i Joy Division.
Valeria Panzeri
Fotografie di Pier Luigi Balzarini, in esclusiva per Newnotizie