125, Germania: Faubel vince al fotofinish su Zarco

125, Gp Germania – Una gara tirata e un finale davvero incredibile. Hector Faubel riesce finalmente a conquistare la vittoria nella classe di mezzo, sfruttando tutta la sua esperienza e lucidità. Più di una volta  la testa della corsa è stata animata da duelli e staccate al limite da un nutrito gruppetto di piloti, tra cui vi era Faubel, il leader del mondiale Terol, Vinales, Gadea e Zarco. Emozioni ed incertezza per venti giri, finché il ventisettenne spagnolo non ha deciso di forzare ancora di più il ritmo, selezionando solo i piloti più veloci per la volata finale. Con lui sono rimasti quindi il francese Zarco e il poleman Vinales, ma se quest’ultimo proprio all’ultimo giro ha deciso di rallentare sopraffatto da problemi di gomme, Johann voleva trovare il sorpasso per la vittoria.

Arrivo pari – Faubel è stato davvero bravo a chiudere tutte le traiettorie possibile, ma i due rivali alla fine sono arrivati esattamente appaiati alla linea del traguardo. Una rara ed incredibile parità sul tempo finale, costringendo i commissari a decretare la vittoria in base al giro veloce fatto segnare durante la gara. Ed ecco perché alla fine Faubel è salito sul gradino più alto del podio, mentre il visibilmente deluso Zarco si vede soffiare via la prima piazza addirittura nel parco chiuso, proprio come a Barcellona. Vinales quindi termina in terza posizione, precedendo un non irresistibile Nico Terol quarto, sempre con meno punti di vantaggio rispetto ai suoi diretti inseguitori. Peccato per Gadea, combattivo ma costretto alla sesta piazza per un problema al semi-manubrio sinistro.

Classifica – Purtroppo nulla di nuovo per i piloti italiani. A un qualifica disastrosa si aggiunge una gara completamente incolore. Simone Grotzkyj Giorgi ritorna il migliore dei nostri ma finisce 17° a precedere Luigi Morciano, 19° ed autore di una partenza davvero da dimenticare. Poi Francesco Mauriello (22°) e Alessandro Tonucci (25°). La classe 125 adesso si prende un mese di pausa rinviando la lotta iridata a Brno. A seguire la classifica finale:01)Hector Faubel 02)Johann Zarco 03)Maverick Vinales 04)Nico Terol 05)Luis Salom 06)Sergio Gadea 07)Jonas Folger 08)Sandro Cortese 09)Danny Kent 10)Niklas Ajo 11)Alberto Moncayo 12)Toni Finsterbusch 13)Jakub Kornfeil 14)Danny Webb 15)Jasper Iwema 16)Marcel Schrotter 17)Simone Grotzkyj Giorgi

Riccardo Cangini