Roberto Baggio – Per Roberto Baggio si apre la possibilità di una nuova carriera: il “Divin Codino” ha ottenuto il rilascio del patentino da allenatore di seconda categoria che gli permetterà di guidare, come tecnico, squadre dalla Prima Divisione in giù, squadre Primavera o di fare l’allenatore in seconda in serie A o B.
Il tutto in attesa di superare anche il “Supercorso” di Coverciano, che la Figc organizza su base biennale e che, una volta terminato, consente di allenare nella massima serie.
Futuro da tecnico – Roby Baggio non ha mai fatto mistero di non disdegnare un futuro da allenatore e il conseguimento del patentino di secondo livello è un chiaro indizio della voglia di Baggio di tuffarsi di nuovo nel calcio sul campo: da qualche tempo, infatti, il suo ruolo è sempre nel mondo del pallone, ma dietro una scrivania: è presidente del Settore Tecnico della Federcalcio. Un ruolo importante ma che non è così attivo e non profuma d’erba e non ha il sapore del calcio vero. Giocato. O allenato.
Colleghi illustri – Tanti ex calciatori hanno superato il corso insieme a Roberto Baggio. Tra questi Pasquale Luiso, Ciccio Cozza, Andrea Sottil, Sergio Volpi, Lulù Oliveira e Armando Pantanelli. Chi da meno, chi da più tempo ha appeso le scarpette al chiodo. Ma ora ha voglia di disegnare schemi su una lavagna. E da oggi potrà farlo.
Edoardo Cozza