Dal palcoscenico alle sale cinematografiche, la rivoluzione digitale del Festival Puccini 2011

Dal palcoscenico di Torre del Lago alle sale cinematografiche digitali di tutto il mondo: la 57.ma edizione del Festival Puccini, quest’anno, si arricchisce con l’alta definizione. Grazie a Microcinema, infatti, tre delle più celebri e amate opere del maestro toscano, “Turandot”, “La Bohème” e “Madama Butterfly”, sarranno riprese completamente, registrate e distribuite a livello internazionale negli allestimenti della più importante manifestazione dedicata a Giacomo Puccini.

Produzioni internazionali – Nella splendida cornice del Lago di Massaciuccoli, a pochi passi dalla casa del compositore, il grande teatro all’aperto da 40 mila posti accoglierà il trio di eroine pucciniane previsto in cartellone. Ad inaugurare la manifestazione, il prossimo 22 luglio, “La Bohème”, in un allestimento coprodotto con la Hong Kong Opera House che vedrà Maurizio Di Mattia alla regia, Alberto Veronesi, direttore artistico e musicale della rassegna, insieme a Mauro Roveri sul podio dell’Orchestra e del Coro del Festival Puccini. Il 23 luglio sarà la volta di “Turandot”, con Keri Lynn Wilson e Giampaolo Mazzoli alla direzione, mentre il 6 agosto “Madama Butterfly” renderà uno speciale omaggio al Giappone, con un allestimento tutto nipponico realizzato grazie alla collaborazione con l’Npo di Tokyo, come segno di amicizia e solidarietà per il tragico sisma che ha devastato il paese. La regia dello spettacolo sarà affidata al baritono Takao Okamura.

Diffusione in alta definizione – Le riprese delle tre opere saranno effettuate il 29 luglio, il 30 luglio ed il 6 agosto ed integrate con interviste ed extra con dietro le quinte del cast artistico. La diffusione satellitare avverrà, poi, il 20 settembre per “Turandot”, il 4 settembre per “La Bohème” e il 18 ottobre per “Madama Butterfly”. «Il nome della nostra azienda diventerà sinonimo di opere al cinema – ha dichiarato l’Ad di Microcinema Roberto Bassano – la collaborazione con il Festival Pucciniano ci dà la possibilità di proporre tre titoli tra i più richiesti tra i nostri esercenti». Per “Turandot” e “Madama Butterfly” sarà una prima assoluta.

Per consultare l’elenco definitivo delle sale che inaugureranno la Stagione live 2011/2012 con la rassegna pucciniana: www.microcinema.eu.

Valentina De Simone