Inizierà il 19 agosto la sesta edizione del Festival letterario Il Dio di mio padre, dedicato a John Fante

Dal 19 al 21 agosto si svolgerà a Torricella Peligna (Chieti) la sesta edizione del Festival letterario Il Dio di mio padre, l’evento dedicato allo scrittore italo-americano John Fante.
Il Festival, diretto dalla giornalista e filmaker abruzzese Giovanna Di Lello, prende il nome dall’omonimo racconto di Fante ed è organizzato dal Comune di Torricella Peligna.

La sesta edizione potrà avvalersi della presenza di Victoria Cohen Fante e Dan Fante, figli dello scrittore, e del jazzista Enrico Rava, che si esibirà con Giovanni Guidi nella sera del 20 agosto e presenterà al pubblico il suo libro Incontri con musicisti straordinari. La storia del mio jazz (Feltrinelli editore) nella mattinata del 21.
In programma anche una Lectio Magistralis tenuta dal filosofo Gianni Vattimo (20 agosto ore 17.45), l’incontro con il critico, scrittore e giornalista Antonio D’Orrico (21 agosto ore 18), e una serie di proiezioni, incontri e dibattiti dedicati alla vita e all’opera di John Fante.

Durante il Festival si svolgerà anche il Premio letterario John Fante Opera Prima: la giuria composta da Giulia Alberico (scrittrice), Masolino d’Amico (docente universitario, giornalista, critico e saggista) e Francesco Durante (giornalista, critico e scrittore) premierà uno degli scrittori esordienti scelti come finalisti di questa edizione. Gli autori che potrebbero aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono Claudia Durastanti, autrice di Un giorno verrò a lanciare sassi alla tua finestra (Marsilio), Giuseppe Schillaci, che ha scritto L’anno delle ceneri (Nutrimenti), e Federica Tuzi, il cui romanzo è Non ci lasceremo mai (Lantana Editore).

Per tutte le informazioni sul programma e gli aggiornamenti relativi al Festival letterario, si può visitare il sito internet John Fante o la pagina Facebook dedicata all’evento.

Beatrice Pagan