Premier League – Dalla stagione 2012/2013 i gol fantasma saranno solo un ricordo per la Premier League: il presidente della Lega inglese, Richard Scudamore, ha aperto alla tecnologia che, tra un anno, potrebbe sconvolgere il mondo del calcio in maniera importante.
C’è da attendere consensi e via libera da parte della Fifa, sempre apparsa restia all’introduzione della tecnologia sui campi da gioco. A marzo 2012 l’International Board, l’organo che decide sui cambi di regolamento nel calcio, si pronuncerà in via definitiva sulla possibilità di introdurre aiuti elettronici per risolvere, quantomeno, l’annoso problema dei gol fantasma.
La proposta – Richard Scudemore spiega così le sue intenzioni: “Il gol è la base del calcio: tutto ruota intorno al gol. Carriere, numeri, statistiche, classifiche. La tecnologia può aiutarci e noi vogliamo utilizzarla. La Fifa pare stia dando minimi segnali di apertura: speriamo per la stagione 2012-2013 di poter avere il via libera”.
Precedenti – In Italia, l’Udinese aveva adottato, in via sperimentale, un sistema di occhi elettronici e radar utili a risolvere il problema.
Da tempo, poi, nelle riunioni della Fifa e dell’International Board si valutano e si vagliano le proposte per poter introdurre la tecnologia. Finora non c’è mai stata convinzione. Chissà che la forte volontà di un campionato importanto come la Premier possa dare una spinta importante. Ed epica per le sorti del calcio.
Edoardo Cozza