MotoGP, Lorenzo a caccia del leader Stoner

MotoGP, nuova situazione – La sfida iridata è ufficialmente aperta. Questo 2011 doveva essere un dominio quasi scontato di Casey Stoner ed invece, grazie ad assoluto talento e concentrazione, l’attuale campione del mondo nella classe regina è riuscito a riaprire il mondiale. E’ già la seconda volta (consecutiva) che l’australiano si vede sfuggire la sagoma della Yamaha numero uno, subendo decisi sorpasso che, oltre a minare il vantaggio in classifica, hanno certamente lasciato un segno nella psiche e pensieri. Lorenzo è perfettamente conscio di questo, sa che tenere sempre sotto pressione l’avversario può rilevarsi una tattica vincente se non decisiva. Ed è per questo che alla vigilia del Gran Premio degli Stati Uniti lo spagnolo punta ancora alla vittoria, continuando il periodo estremamente positivo.

Lorenzo sicuro –Siamo molto forti in questo momento ed abbiamo fatto un grande risultato sia al Mugello che al Sachsenring, cercheremo quindi di continuare a ridurre il nostro gap da Stoner” Afferma Jorge, nuovamente sicuro di se e del suo team: “Ho disputato belle gare a Laguna, soprattutto l’anno scorso quando ho vinto, ma anche nel 2009 ottenendo la pole position e nonostante una brutta caduta nelle qualifiche sono poi salito sul podio. Laguna Seca è sorprendente per lo stile americano e l’atmosfera, ma soprattutto grazie al cavatappi che penso sia la miglior curva di tutto il campionato. Non vedo l’ora di tornare in sella alla mia M1 e lottare per il titolo!” Quindici punti lo dividono dalla vetta. Basta un errore o ritiro e lo scenario può drasticamente cambiare.

Stoner carico – Casey comunque cerca di gestire la situazione, guardando con fiducia la prossima sfida visti gli ottimi risultati conquistati nelle stagioni passati: “Non vedo l’ora di correre a Laguna Seca. E’ un circuito su cui sono sempre stato veloce. La pista, stretta e tecnica, con tanti saliscendi e curve particolari in contropendenza, richiede una guida pulita e non troppo aggressiva” L’obbiettivo è ovviamente quello di “…migliorare i nostri risultati delle ultime tre gare. Tre podi sono un bel risultato, ma noi siamo qui per vincere le gare, così puntiamo a tornare sul primo gradino del podio domenica. Arriviamo da diverse settimane stancanti e questa è un’altra gara consecutiva, ma l’atmosfera è fantastica ed il supporto dei fans è sempre molto caloroso” Una nuova battaglia tra i due campioni sta per avere inizio. Le emozioni sono assicurate.

Riccardo Cangini