Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2: Severus Piton è da Oscar?

La mitica ed acclamatissima saga cinematografica che più di ogni altra è riuscita a tenere banco negli ultimi dieci anni, ovvero quella di Harry Potter, è ormai giunta al termine. “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2“, infatti, hanno sancito l’epilogo dell’epico scontro tra il piccolo grande maghetto di Hogwarts e lo spaventoso Lord Voldemort. Ora che è tempo di tirare le somme e di passare ai bilanci, alcune persone su Facebook hanno cominciato ad infervorarsi per una questione alquanto bizzara: si tratta della richiesta a gran voce (quasi una vera e propria pretesa) del conferimento di un Oscar all’attore britannico che ha interpretato i panni di Severus Piton, Alan Rickman.

Senza voler necessariamente entrare nel merito della questione, non possiamo che domandarci quanto abbia inciso l’ultimissima parte della pellicola su tale preferenza, nonostante il personaggio di Piton per varie ragioni sia sempre stato tra i più in vista della serie. Senza contare che Rickman ha dimostrato di essere più che all’altezza nell’interpretarlo, anche a distanza di anni. D’altro canto, tra le varie critiche mosse al Principe Mezzosangue (sesto capitolo della saga), rientra proprio quella che per molti è stata una “scarsa valorizzazione” del professor Piton.

A questo punto non ci resta che esortarvi a dire la vostra a riguardo, possibilmente motivando la vostra scelta. Prima di congedarci, però, giusto per aggiungere qualche interessante curiosità, ci sembra doveroso segnalare che si tratterebbe niente di meno che del terzo riconoscimento per l’attore in questione, il quale, in passato, ha già vinto un Emmy Awards e un Golden Globe per il film TV “Rasputin – Il demone nero“.

Alice Sommacal