L’Hydrogen Live Love Festival si conclude con il concerto gratuito di Mads Langer e Hooverphonic

L’Hydrogen Live Love Festival di Piazzola sul Brenta conclude la sua edizione 2011 con un doppio evento musicale ad ingresso gratuito; protagonisti della serata la band degli Hooverphonic e il cantautore Mads Langer.

Il giovane cantautore danese Mads Langer ha iniziato a farsi conoscere grazie alla sua pagina MySpace, dove i suoi brani inediti hanno raccolto grandi consensi. Dopo una serie di partecipazioni a colonne sonore di film e programmi televisivi, è stato registrato il suo primo album, Attention Please, per l’etichetta Copenaghen Records. Nel 2009 l’album Mads Langer, secondo lavoro del cantautore, ha ottenuto l’attenzione del mercato discografico internazionale e ha anticipato Behold, terza prova in studio di registrazione del danese. In Italia Mads Langer si è fatto conoscere grazie al singolo You’re Not Alone e le sue partecipazioni dal vivo ad alcuni importanti eventi musicali e televisivi.

Gli Hooverphonic hanno iniziato il loro percorso musicale nel 1995 utilizzando sonorità ispirate alla musica di Massive Attack e Portishead, per poi avvicinarsi al pop, ma sempre cercando di sperimentare e mantenere uno stile tendente al minimalismo un po’ malinconico.
Il gruppo belga, dopo l’arrivo della cantante Liesje Sadonius e la firma di un contratto con la Sony, ha pubblicato nel 1997 A new stereophonic sound spectacular, da cui è stato tratto il singolo 2 Wicky.
L’album The magnificent tree, pubblicato nel 2000, porta in primo piano a livello internazionale la musica degli Hooverphonic nonostante l’abbandono di Frank Duchene e il cambio di cantante. Voce solista di questo terzo album è infatti Geike Arnaert e, anche grazie a lei, Mad about you diventa una vera e propria hit.
Due anni dopo, nel 2002, esce Hooverphonic presents jackie cane, seguito dalla pubblicazione di un album live e, nel 2005, di No more sweet music/more sweet music: un doppio album che vede le stesse 11 canzoni arrangiate in maniera diversa. Nel 2007 è quindi la volta di The president of the lsd golf club, il loro primo disco pubblicato in modo indipendente, che esce anche in Europa nel 2008. Dopo 2 anni è infine il momento di The night before, canzone in cui esordisce la nuova cantante Noemie Wolfs e che ha anticipato la presentazione del nuovo album, intitolato come il primo singolo.

Per informazioni relative al concerto si possono visitare i siti di Zed! e dell’Hydrogen Live Love Festival.

Beatrice Pagan