Morgan, con i Versus e l’Ensemble Symphony Orchestra in concerto a Venaria Reale

La storica Reggia di Venaria Reale (Torino) ospiterà martedì 26 luglio, con inizio alle ore 21.30, una serata musicale di grande fascino con protagonisti Marco Castoldi, in arte Morgan, l’Ensemble Symphony Orchestra di Massa Carrara e il gruppo esordiente Versus nell’ambito del festival musicale estivo Venaria Real Music.

Ad aprire la serata saranno i Versus, la band nata dalla passione per i Pink Floyd e la musica anglosassone composta da Daniele ‘Mhz’ Dupuis, Sandro Martino, Francesco Costantino e Andrea Dupuis. Il loro primo album è Retro’attivo (etichetta Mescal): un concept album composto da 11 tracce pubblicato nel mese di febbaio. Tra sperimentazioni e sonorità che ricordano gli artisti amati dai membri del gruppo come Air, King Crimson, Kraftwerk, David Bowie, Ennio Morricone e Franco Battiato (presente con un intervento in lingua inglese nel singolo Cosa Ti Aspetti Da Questa Notte), i Versus hanno saputo conquistarsi l’attenzione degli esperti e degli stessi artisti.
E’ stato infatti lo stesso Morgan a scegliere i Versus per aprire il suo concerto, dopo aver espresso dei giudizi molto lusinghieri sul loro disco d’esordio.

I Versus, dopo la loro esibizione, si uniranno quindi ai 25 componenti dell’Ensemble Symphony Orchestra di Massa Carrara per accompagnare Morgan in un concerto che presenterà in scaletta le canzoni dei suoi album, come Da A ad A o Le Canzoni dell’Appartamento, e i brani indimenticabili di Fabrizio De Andrè, artista da sempre molto amato dal cantautore.

Il festival musicale estivo Venaria Real Music si concluderà poi con lo spettacolo L’anima della terra (mercoledì 27 luglio) e Ensemble Notte della Taranta (giovedì 28 luglio). L’anima della terra porta in scena il rapporto tra uomo e universo attraverso le melodie tradizionali interpretate da Ginevra Di Marco e gli interventi di Margherita Hack. I suoni e la cultura del sud Italia saranno infine protagoniste dell’ultimo appuntamento della rassegna: Mauro Pagani, Raiz e Radiodervish presenteranno in concerto il progetto Notte della Taranta con l’insieme trascinante e di grande fascino composta da tradizione e contemporaneità.
Tutte le informazioni sul Venaria Real Music sono consultabili sul sito ufficiale, i biglietti per gli spettacoli sono in vendita sul circuito TicketOne.

Beatrice Pagan