WRC Fia World Rally Championship 2: il grande rally torna ad ottobre

Wrc Fia World Rally Championship 2 – Tanto povero di novità videoludiche il periodo estivo, tanto ricco sarà invece il periodo da settembre a dicembre. Sono attesi in particolare per settembre-ottobre titoli di grossa caratura quali “Fifa 12” e “Pro Evolution Soccer 2012” tra gli sportivi, e “WRC Fia World Rally Championship 2” (da ora in avanti “WRC 2”) tra i titoli automobilistici. Se il primo capitolo di questa serie sviluppata dall’italiana Milestone aveva fatto storcere il naso a molti per il suo comparto grafico non propriamente al passo coi tempi, il secondo capitolo promette invece scintille.

Licenze ufficiali – E’ atteso per ottobre il seguito di “WRC”, il gioco su licenza del mondiale di rally. La presenza delle licenze ufficiali e l’impostazione simulativa erano stati i punti di forza del primo episodio. L’aspetto grafico, invece, aveva lasciato per molti aspetti a desiderare. Come si evince dalla prova effettuata da Spaziogames, il nuovo titolo non perderà l’impostazione simulativa ma offrirà nuove modalità di gioco che amplieranno l’offerta ludica. E’ stata rivista la modalità carriera e sono state introdotte le SSS, i Super Special Stages ripresi dagli eventi reali. Per quanto riguarda invece le novità circa la modalità carriera, si sa pochissimo ma da ciò che trapela, essa lascerà la possibilità al giocatore di gestire l’intero team.

Estetica – Inevitabile quando si parla di giochi di rally il confronto con la serie “Dirt” di Codemasters. Ebbene, nonostante i progressi fatti da Milestone nello sviluppo di “WRC 2”, “Dirt 3” regala agli occhi uno spettacolo unico. Meno simulativo e più “caciarone”, il titolo di Codemasters vanta grafica e giocabilità da urlo. “WRC 2” segue a ruota, proponendo una guidabilità più tecnica, una grafica, adesso sì, al passo con le console next gen e la presenza di piloti, tracciati e team ufficiali. “WRC 2” sarà certamente un titolo valido, vale la pena attendere il prossimo ottobre per poterselo godere. Se davvero il “lifting” effettuato sul primo episodio, che comunque ha garantito ore di divertimento ai fanatici delle quattro ruote, sarà stato efficace, “WRC 2” diverrà un titolo imperdibile per i piloti da salotto.

R. A.