Basket, Europei under 20: Italia in semifinale, oggi sfida alla Francia

Basket, Europei U20 – L’Italia del basket (giovanile) è viva, vegeta e ha raggiunto le semifinali del torneo continentale. L’Under 20 azzurra ha battuto il Montenegro nei quarti di finale dell’Europeo di categoria e, oggi pomeriggio, si appresta a sfidare la Francia per conquistare la finale.
A Bilbao, dove si sta svolgendo la manifestazione, gli azzurrini hanno avuto il loro da fare contro Montenegro, dimostratosi avversario tosto e mai domo. Guidati da Gentile (27 punti) e Melli (23+11 tra punti e rimbalzi), però, gli azzurri sono riusciti ad avere la meglio ed entrare tra le prime 4.

La partita – L’Italia era partita col piede schiacciato sull’acceleratore: alla prima sirena, il punteggio era 25-6. Un dominio. Ma i montenegrini non hanno perso calma e si sono riportati, pian piano, sempre più sotto: -10 all’intervallo lungo, -3 a fine terzo periodo. L’ultimo quarto si apriva col Montenegro che accorciava ad uno, ma i break firmati Gentile e Melli (con il supporto di Moreschini) permettevano all’U20 azzurra di chiudere la pratica sul punteggio di 78-67. Che vale la semifinale.

Il programma – Adesso lo scoglio è la Francia: stessa sfida di due anni fa. Si spera con un finale (e, quindi, una finale) diverso. Nell’altra sfida, in campo Spagna e Russia. I padroni di casa, naturalmente, partono favoriti. Sulla carta. Sul campo potrebbe essere un’altra storia.

Edoardo Cozza