Lou Reed, Italia – Dopo un lungo periodo di 4 anni di assenza dall’Italia, torna nella penisola italica il rock di Lou Reed. Dall’inizio di luglio l’ex membro dei Velvet Underground ha già toccato locations celebri quali il Teatro Antico di Taormina, l’Arena Civica di Milano, il vittoriale di Gardone fino a suonare lunedì prossimo all’Auditorium di Roma. Stasera il cantautore americano si esibirà a Sogliano al Rubicone, comune della provincia di Cesena, in piazza Matteotti. Un evento quasi storico per un piccolo comune, che per una sera almeno catalizzerà tutte le attenzioni degli amanti del rock.
Sogliano Estate – “Sono sette anni che ‘Sogliano Estate’ ospita grandi concerti. Abbiamo portato i Jethro Tull, Patti Smith, l’anno scorso i Deep Purple: molti abitanti sono anziani, ma vivono queste serate con grande curiosità”, racconta Willie Sintucci dell’agenzia Pulp di Rimini, organizzatrice dei live a Repubblica. I residenti di Sogliano potranno godere infatti anche di sconti consistenti per accedere al concerto, mentre per i non residenti il prezzo di ciascun tagliando si colloca dai 30 ai 50 euro.
Il concerto – Lou Reed porta in giro per l’Italia il suo nuovo “Power Rock Tour”: a comporre la sua band saranno infatti musicisti provenienti dall’hard rock. Ci si attende una serata tutta adrenalina, fatta di suoni rocciosi e volumi a palla. Riserbo sulla scaletta, ma non potranno mancare pezzi degli anni ’70 e ’80 con una cover di John Lennon, “Mother” e “Sunday Morning”, cover dei Velvet Underground di cui lo stesso Lou Reed è stato leader. L’appuntamento a Sogliano prenderà il via alle 21, mentre per lunedì è in programma un ulteriore data del suo tour italiano, più precisamente all’Auditorium di Roma. Da non perdere.
R. A.