Basket, Europei Under 20: Italia da sogno, è finale

Basket, Europei U20 – Un sogno. In una parola si può racchiudere il senso dell’avventura dell’Italia Under 20 agli Europei di basket in corso a Bilbao. Gli azzurrini, guidati da coach Sacripanti, hanno sconfitto nettamente nella semifinale e si apprestano, oggi alle 19, ad affrontare i padroni di casa della Spagna in una finale che mancava dal 1994.
Battere gli spagnoli non sarà facile ma la medaglia d’oro è ad un passo: già nella seconda fase, l’Italia ha affrontato gli iberici e ha perso. Mostrando però di giocarsela alla pari.

La vittoria di ieri – Una partita, semplicemente, perfetta. L’Italia ha dominato la Francia in lungo e in largo. Unico neo, i troppi rimbalzi offensivi concessi ai transalpini, che proprio grazie a questo sono riusciti, nel terzo quarto, a riportarsi in scia agli azzurri.
Difficile trovare il giocatore chiave della vittoria: come sempre ottimo Gentile (21 punti) ma le prestazioni di De Nicolao, Baldi Rossi, Melli, Polonara, Moraschini sono state fondamentali, con canestri messi al momento giusto e tanto dinamismo e grinta.
Il punteggio finale ha visto gli azzurri trionfare per 77-66, con l’ultimo quarto che è stato un piccolo capolavoro: l’Italia, infatti, dopo essere stata in vantaggio di 5 punti a metà gara, aveva subito la rimonta francese. Ma negli ultimi 10′ minuti gli azzurrini hanno spiccato il volo verso la finale.

Sfida alla Spagna – Oggi, quindi, sfida alla Spagna per l’oro: i padroni di casa hanno polverizzato (87-60) la Russia nella seconda semifinale. Favoriti d’obbligo gli iberici ma a questo punto sognare non costa nulla. Serve l’ultimo sforzo. Sacripanti e i suoi ragazzi lo sanno  bene.

Edoardo Cozza