Calciomercato Fiorentina – Pantaleo Corvino non si ferma più. Dopo gli acquisti di Munari e Lazzari, costati alla Fiorentina poco più di 4 milioni di euro, il direttore sportivo della società gigliata sta per mettere a segno il terzo colpo in pochi giorni: Alberto Aquilani, 27 anni, è ad un passo dalla maglia viola. Proprio in queste ore Corvino sta definendo gli ultimi aspetti economici con il Liverpool, società di appartenenza del giocatore dopo la parentesi alla Juventus. Per un giocatore che arriva, uno che probabilmente andrà via: si tratta di Manuel Vargas, recente vincitore della medaglia di bronzo in Coppa America con il suo Perù. Sull’esterno mancino ci sono Lazio e soprattutto Juventus.
Aquilani, quinquennale a 2,5 milioni l’anno – Il centrocampo di Mihajolvic, dunque, sta subendo una vera e propria rivoluzione. La partenza, ormai certa, di Montolivo (il Milan rimane la destinazione più probabile dell’ex capitano viola) sarà surrogata da un altro Nazionale. Per l’arrivo in viola di Aquilani, infatti, siamo ormai ai dettagli. Liverpool e Fiorentina si sono accordati sulla base di un prestito con diritto di riscatto (fissato ad 11 milioni), il giocatore firmerà un contratto quinquennale da 2,5 milioni a stagione. Nelle ultime ore il Manchester City di Roberto Mancini ha provato ad inserirsi nella trattativa, ma ormai era troppo tardi: Aquilani sbarcherà in Toscana martedì prossimo per sostenere le visite mediche e firmare il contratto.
Juventus e Lazio su Vargas – Se Aquilani è vicinissimo, Vargas sembra sempre più lontano. Il peruviano, valutato dalla Fiorentina 13 milioni, è appetito da molte società, con Juventus e Lazio in prima fila. I bianconeri, alla ricerca di un esterno sinistro, sono pronti a mettere sul piatto diverse contropartite tecniche. I nomi più gettonati sono quelli di Martinez e Amauri: il primo piace a Corvino, che vorrebbe rilanciarlo dopo una stagione deludente a Torino. L’attaccante potrebbe essere il sostituto ideale di Gilardino nel caso quest’ultimo dovesse lasciare Firenze. Anche la Lazio ha in rosa un giocatore che piace molto alla società gigliata: si tratta di Floccari, declassato a seconda scelta dopo gli arrivi di Klose e Cissé in maglia biancoceleste.
Pier Francesco Caracciolo