Mondiali di nuoto, Pellegrini spaziale: oro nei 400 stile libero

Mondiali di nuoto – L’oro bagna Federica Pellegrini: l’azzurra domina i 400 stile libero ai Mondiali di Shanghai e si regala una vittoria preziosa, importante. Da dominatrica. Federica è partita (relativamente) piano per poi carburare vasca dopo vasca e staccare nettamente tutte le avversarie nella seconda parte di gara. Un dominio. Le altre hanno dato tutto. Ma non è bastato. Al secondo posto si è classificata la britannica Adlington, terza la francese Muffat. Nessuna delle concorrenti è riuscita ad avvicinare ed impensierire la veneta che ha chiuso col tempo di 4′ o1” 97.

Entusiasmo e dediche – La Pellegrini è felice. Nel post gara dimostra tutto l’entusiasmo: “Sono senza parole. Sono, semplicemente, felicissima. Sapevo ciò che dovevo fare. Sto ritrovando quelle sensazioni positive che mi erano mancate negli ultimi mesi. Rispetto a Roma 2009 sono più matura, serena, tranquilla. Dedico l’oro a tutto il mio team che mi ha sempre supportato, tutto unito, nei momenti difficili”.

Altri azzurri – Nelle altre gare di giornata, buon 4° posto per la staffetta 4×100 maschile (che si qualifica così per Londra 2012). Fabio Scozzoli si è qualificato per la finale di domani dei 100 rana col terzo tempo di semifinale, valso anche il record italiano.
Sorprende l’eliminazione di Samuel Pizzetti nei 400 sl: il nono tempo nelle qualificazioni lo esclude dalla finale.

Edoardo Cozza