Fifa 12: i dettagli sulla simulazione calcistica più attesa

Fifa 12 – I giochi della serie Fifa sono da anni ormai i più attesi dai calciofili. La serie videoludica di Electronic Arts si arricchirà tra pochi mesi di un nuovo episodio le cui caratteristiche principali sono già state svelate. L’accuratezza nei contrasti, nella fase offensiva e difensiva: questi i comparti che hanno subito un più massiccio restyling. Ma non si sa niente ancora su molti altri aspetti del gioco come il gameplay, l’online e ad altre nuove feature che verranno annunciate al Gamescom di Colonia quest’ anno.

Novità – La maggiore novità del prossimo Fifa si riassume in due parole: Impact Engine. Si tratta del nuovo motore fisico che calcolerà gli impatti tra giocatori rendendoli davvero vicinissimi alla realtà. In Fifa 11 e nei precedenti capitoli gli scontri tra giocatori erano resi attraverso animazioni precalcolate, che non permettevano di avere una fluidità di gioco rapida ed immediata. Col nuovo Impact Engine invece ogni impatto genererà conseguenze molto diverse, calcolando di volta in volta la forza dell’impatto, la direzione da cui proviene il colpo e quant’altro. Ciò faciliterà anche l’arbitraggio che sarà molto più preciso e puntuale nelle decisioni, e la definizione degli infortuni.

Le ultimissime – Come rivelato da David Rutter su spaziogames.it, quest’anno la versione per pc di Fifa 12 conterrà le stesse innovazioni delle versioni consoles ovvero, il già citato Impact Engine, il Tactical Defending e il Precision Dribbling. Gli sviluppatori intendono con Fifa 12 segnare un solco col passato: rivoluzionare il gioco, non effettuare il solito restyling annuale. La sfida con il concorrente di sempre Pes 2012 è più che mai aperta. Ma da ciò che trapela dalle prime dichiarazioni ed anticipazioni, il team di Electronic Arts sembra essere agguerrito più che mai, pronto, con le innovazioni apportate al nuovo Fifa, a mantenere ben saldo il titolo di sviluppatore del miglior gioco di calcio virtuale.

R. A.