Jack Johnson e Kaki King chiudono “Dieci giorni suonati” a Vigevano (foto)

Jack Johnson, Concerto, Foto. Si è chiusa ieri sera “Dieci giorni suonati”, la festa della musica, della cultura e dell’enogastronomia organizzata nella città di Vigevano. Sul palco allestito al Castello Sforzesco del centro lombardo è salito Jack Johnson, amico di Ben Harper, impegnato da anni in battaglie a favore dell’ecologia. Per lui un ritorno in Italia a distanza di cinque anni dalla sua ultima esibizione nello Stivale per il tour europeo dopo il suo ultimo album “To the sea” del 2010.

Supporter, Kaki King. Sono le 20 e 45 quando Kaki King imbraccia la sua chitarra e delicatamente attacca il suo primo brano. La giovane di Atlanta, cresciuta a pane e musica, dimostra un grandissimo talento e grande abilità tecnica: la sua chitarra non viene soltanto pizzicata ma diventa all’occorrenza anche uno strumento a percussione. Il pubblico di Jack Johnson sembra molto gradire ed accompagna la sua esibizione con evidenti partecipazione e trasporto. Kaki tornerà più tardi sul palco per accompagnare in un brano Johnson.

Jack Johnson. Un’ora più tardi è la volta di Jack Johnson: jeans e t-shirt blu, classica faccia da bravo ragazzo, ricorda in questo, e non solo, il suo amico Ben Harper, che l’ha lanciato dieci anni fa portandolo con sè in un tour che gli ha regalato la popolarità a livello mondiale. Al suo fianco Adam Topol alla batteria, Merlo Podlewski al basso e Zach Gill  al piano, percussioni e cori.
Il clima è decisamente rilassato, basta chiudere gli occhi per essere trasportati con l’immaginazione in una spiaggia hawaiana e la brezza che spira non può che aiutare questo viaggio mentale.
Nelle due ore di concerto scivolano tutti i più grandi successi del cantautore hawaiano e grande spazio viene riservato alle canzoni dell’ultimo album. Il finale è tutto in acustico; solo Jack sul palco, voce e chitarra, per un momento intimo, in cui pubblico e artista si stringono ancora una volta come se fossero su quella spiaggia.

Pier Luigi Balzarini

Cliccando in basso a destra è possibile accedere ad un’esclusiva photogallery con Jack Johnson e Kaki King in concerto

Fotografie di Pier Luigi Balzarini, in esclusiva per Newnotizie