Mondiali di Nuoto – La rana d’argento. Non è un nuovo esemplare del comune anfibio. Ma potrebbe essere il titolo del romanzo che Fabio Scozzoli ha scritto nell’acqua delle piscine di Shanghai, sede dei Campionati del Mondo di nuoto.
Il ranista azzurra ha conquistato un bellissimo argento nei 100 rana, chiudendo alle spalle del danese Alexander Dale Oen e battendo al foto-finish il sudafricano Van der Burgh. Giù dal podio il giapponese Kitajima, favoritissimo alla vigilia. Nella gara, Scozzoli ha migliorato il record italiano da lui stesso stabilito nelle semifinali di ieri.
Salto di qualità – E’ arrivato il tanto atteso salto di qualità per l’azzurro che compirà 23 anni il 3 agosto. Adesso si può sognare un’Olimpiade da vero protagonista. Anche lui non sembra crederci: “Credevo di non essere andato così forte. L’argento mi regala ottime prospettive in funzione dei Giochi di Londra. Sono il sogno di una vita”. E non è finita: già domani si torna in vasca. Per continuare a sognare e a stupire.
Male gli altri azzurri – Nelle altre gara di giornata, tutti fuori nelle batterie gli altri italiani: è il prezzo da pagare per il ricambio generazionale. Ci sarà tempo per crescere, magari in fretta, visto l’obiettivo Olimpiadi di Londra 2012.
Edoardo Cozza