Milano Jazzin Festival, Caro Emerald, Giuliano Palma, Foto. La rassegna musicale ospitata nell’Arena Civica meneghina volge ormai al termine. Grandissimi i nomi avvicendatisi sul palco milanese: Ringo Starr, Moby, Robert Plant, Ben Harper, Paul Simon, Cypress Hill, Buena Vista Social Club, Skunk Anansie, Burt Bacharach e molti altri.
Ieri è stata la volta di Caro Emerald, al secolo Caroline Esmeralda van der Leeuw, cantante olandese di trent’anni con talento e voce da vendere.
Nick The Nightfly: apertura in vero e puro jazz. E’ la volta di Nick The Nightfly e la sua band. Scozzese, in Italia da quasi trent’anni, Nick è una delle voci di Radio Montecarlo. Il pubblico apprezza, e anche molto, tanto che, alla fine della sua esibizione, qualcuno dalla folla chiede anche il bis, cosa decisamente insolita per un “gruppo spalla”.
Su “Kiss the Bride” c’è grande partecipazione e tra il pubblico spuntano voci davvero interessanti e sorprendentemente intonate.
Caro Emerald si fa attendere. Qualche timido fischio la reclama on stage. Finalmente la band prende posto: tre fiati, chitarra, contrabbasso/basso, batteria e percussioni e un dj in consolle. Sound decisamente originale, jazz e elettronica si fondono e il risultato è davvero piacevole, nuovo, originale. In alcuni brani emerge lo swing, in altri è lo scratch del dj a farla da padrone.
In tutto questo Caro Emerald, gonna blu, magliettina nera, orecchini verdi, guanti neri di pizzo e acconciatura perfetta, dimostra grande talento. Si muove sul palco da vera diva e incanta, oltre che per indiscutibili doti vocali, per le movenze, le smorfie, i passi di danza accennati, il palpabile carisma.
Ospite d’onore della serata milanese della cantante olandese è Giuliano Palma. “The King” si presenta verso la metà del concerto, sulle note di “Riviera Life”, singolo che vede i due artisti impegnati in un riuscitissimo duetto. Nel suo abito elegante d’ordinanza, ormai la sua seconda pelle, l’ex Casino Royale impreziosisce la notte jazz meneghina.
Grande serata, grandi voci, la musica è di casa a Milano. E stasera si continua con i torinesi Subsonica.
Pier Luigi Balzarini
Cliccando in basso a destra è possibile accedere ad un’esclusiva photogallery
Fotografie di Pier Luigi Balzarini, in esclusiva per Newnotizie