“The death of you and me”: arriva l’atteso debutto solista di Noel Gallagher

Nuovo singolo – Se siete di quelli cresciuti a pane e Oasis, se nella lotta infinita tra i due fratelli Gallagher siete sempre stati dalla parte di Noel, e disconoscete i Beady Eye di Liam, è arrivato il vostro giorno. È da oggi in esclusiva sul web il video di The Death of You and  Me, il singolo che segna il debutto da solista di Noel Gallagher , in radio dal 25 luglio e nei negozi digitali dal 21 agosto. Si tratta di una ballata malinconica, che ricorda molto da vicino le sonorità della band di Manchester, soprattutto in rapporto agli ultimi album, con l’aggiunta di un’interessante sezione di fiati. Nessuna sorpresa, comunque: è cosa risaputa che quasi l’intera produzione degli Oasis è stata composta (musica e liriche) da Noel; qui, dal canto suo, privo della voce roce ed espressiva dell’amato-odiato fratello, ma ricco dell’estensione che gli è propria, che già in tempi passati lo aveva portato a cantare interi brani della storica band brit-pop, tra i quali l’indimenticabile Don’t look back in anger.

Il video richiama fortemente delle atmosfere country-folk e western, in cui si nota un contrasto solo apparente tra l’America dei Pionieri e quella più moderna di motel e diner. Una cameriera di una tavola calda serve del caffè al cantante. Le immagini della tavola calda con i suoi clienti si sovrappongono a quelle di una carovana di musicisti che sembra dirigersi verso la trattoria. La cameriera esce sul retro e si avvicina al bordo di una piscina, in cui viene spinta da Noel Gallagher. Alla fine del video la ragazza esce dalla piscina e decide di unirsi al corteo di artisti e girovaghi d’altri tempi.
Il singolo precede l’attesissimo album Noel Gallagher’s High Flying Birds, che uscirà in Italia il 18 ottobre. Co-prodotto da Noel e David Sardy, l’album è stato registrato a Londra e a Los Angeles e sarà caratterizzato da 10 nuovissimi brani inediti. The Death of You and Me,  è disponibile come pacchetto digitale dal 21 agosto, con il nuovo video e una b-side esclusiva, The Good Rebel , non disponibile altrove. In Italia sarà disponibile anche in versione 7inch. I Noel Gallagher’s High Flying Birds saranno poi in tour in autunno, ed è gia grande attesa per il calendario delle date europee: la speranza – per nulla scontata, purtroppo – è che l’ex-leader degli Oasis si fermi in anche Italia, magari per qualcosa in più che una sola canonica data a Milano.
Roberto Del Bove